A Rometta arriva il Baby Sindaco. Legalità e Ambiente al centro del progetto

A Rometta arriva il Baby Sindaco. Legalità e Ambiente al centro del progetto

Salvatore Di Trapani

A Rometta arriva il Baby Sindaco. Legalità e Ambiente al centro del progetto

Tag:

giovedì 26 Novembre 2015 - 16:56

Redatto il regolamento per l’elezione del Baby Sindaco di Rometta. Il progetto, portato avanti principalmente dall'assessore Melania Messina, avrà come scopo principale quello di formare i cittadini del domani. Un iniziativa, dichiara l’amministrazione, che si lega a quelle già portate avanti nei mesi scorsi con la presenza attiva dei bambini nel progetto di raccolta porta a porta, con la pulizia delle spiagge e con la festa dell’albero.

Formare oggi i cittadini del domani per un futuro all’insegna della legalità e del rispetto dell’ambiente. Questo lo scopo principale dell’iniziativa lanciata dall’amministrazione Merlino che vedrà scendere in campo, ancora una volta, i bambini con l’elezione del Baby Sindaco.

“Questo altri non è che un tassello che va ad aggiungersi ad un progetto ben più ampio –dichiara il sindaco Nicola Merlino, che aggiunge- abbiamo iniziato parlando dell’ambiente e dell’importanza di rendere vivibile il nostro territorio non solo per noi stessi ma, soprattutto, per chi ci circonda. I bambini sono stati protagonisti della raccolta differenziata, occupandosi in prima persona di distribuire i kit e di illustrare ai cittadini le modalità con cui si sarebbe proceduto con il conferimento dei rifiuti. Sempre i bambini sono stati coinvolti nella pulizia delle spiagge e, in ultima istanza, anche nella festa degli alberi. In tutte queste occasioni –prosegue il primo cittadino- si è spiegata l’importanza di curare i nostri spazi verdi parlando di come gli alberi siano una risorsa naturale importantissima per combattere l’effetto serra e contrastare l’avvento di climi sempre più tropicali. Non di meno è stato loro spiegata anche l’importanza delle spiagge e di come il mare sia a sua volta un bene primario, una risorsa di vita. Tutte queste iniziative –conclude- troveranno il loro culmine nell’elezione del Baby Sindaco, un progetto incentrato sulla legalità e sul rispetto delle regole”.

Un iniziativa di grande spessore, dunque, che getterà le basi per la nascita della prossima generazione di cittadini. A prendere parte al progetto saranno i bambini della 4° e della 5° elementare a cui si aggiungeranno anche quelli della 1° e della 2° media. Gli studenti della 3°Media, invece, prenderanno parte al progetto col solo elettorato attivo. Il regolamento a cui faranno riferimento, redatto sotto proposta dell’assessore Melania Messina, seguirà un adattamento meticoloso dell’attuale legge elettiva. Le elezioni, presumibilmente, si svolgeranno a Febbraio mentre le liste elettorali dei baby amministratori verranno già pubblicate intorno al mese di Gennaio.

L’iniziativa era già stata protagonista di un primo tentativo già nel 2010, ad opera del gruppo Vivi Rometta, e già allora aveva ricevuto diversi consensi positivi. Questa volta, tuttavia, il progetto sembra essere ben più ampio e sicuramente avrà un seguito anche negli anni a venire.

Salvatore Di Trapani

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007