Come trovare un buon dentista a Palermo

Come trovare un buon dentista a Palermo

.

Come trovare un buon dentista a Palermo

Tag:

. |
lunedì 25 Gennaio 2021 - 10:15

Oggi, il miglior modo per trovare un dentista a Palermo e in qualsiasi città d’Italia, è quello di utilizzare il proprio smartphone

Scegliere un dentista è un argomento davvero molto delicato, poiché è importante affidarsi ad un professionista che sia perfettamente in grado di soddisfare le nostre aspettative in termini di preparazione, competenza ed igiene.

Poiché, al pari della professione medica, l’esercizio della professione odontoiatrica riveste un ruolo molto importante all’interno del nostro Sistema Sanitario Nazionale (SSN), essa è disciplinata all’interno di una legge, nello specifico la L. n. 409/1985.

Proprio in virtù delle specifiche di legge, chi è abilitato alla professione e la esercita, possiede tutti i requisiti per poterlo fare al meglio.

Dentista in Italia: l’esercizio della professione

Per diventare dentista in Italia, è necessario conseguire una laurea in odontoiatria e protesi dentaria, e successivamente l’abilitazione all’esercizio professionale tramite superamento di un esame di stato istituito allo scopo annualmente. Dopo l’abilitazione, per esercitare la professione bisognerà iscriversi all’albo professionale presso l’ordine dei medici-chirurghi e infine chiedere l’autorizzazione per esercitare l’attività professionale al Ministero della sanità.

Il Ministero della Sanità, insieme al Ministero della pubblica istruzione, entro tre mesi dalla domanda, si occuperà di effettuare le opportune verifiche inerenti alla validità del titolo di laurea conseguito, comunicando l’esito all’ordine professionale provinciale.

L’odontoiatra, più comunemente chiamato dentista, si occupa di diagnosticare malattie dei denti, della bocca, delle mascelle e dei relativi tessuti, e di curare queste malattie tramite una cura terapeutica adeguata.

In parole povere, l’iter per divenire dentista è piuttosto complesso. Presupponendo che il possesso dei requisiti previsti dalla legge e il relativo accertamento sulla loro validità da parte dell’autorità competente sia garanzia di competenza, non dovrebbe essere troppo complicato trovare il miglior dentista a Palermo, Milano e in generale nelle altre città d’Italia.

Come trovare il miglior dentista online

Oggi, il miglior modo per trovare un dentista a Palermo e in qualsiasi città d’Italia, è quello di utilizzare il proprio smartphone. Attivando la connessione ad internet, si potrà effettuare una ricerca digitando la domanda “miglior dentista a (+ la città dove vi trovate)” oppure “dentista (+ la città) nelle vicinanze”, e comparirà un elenco con i nomi degli odontoiatri presenti in zona, nonché gli indirizzi ed i relativi contatti telefonici. A quel punto, basterà contattare direttamente lo specialista per un appuntamento, oppure effettuare delle ulteriori verifiche ricercando recensioni ed esperienze di altri utenti sul web, in relazione al dentista che si è maggiormente intenzionati a contattare.

Le cure odontoiatriche coperte dal SSN

Purtroppo, a differenza di altre cure, quelle odontoiatriche, per la gran parte, non sono coperte dal Sistema Sanitario Nazionale. Ciò vuol dire che il cittadino bisognoso di cure dentarie non potrà essere rimborsato di quanto speso. Ci sono però delle eccezioni: i minori compresi tra 0 e 14 anni, ma solo per cure che tutelino la salute odontoiatrica, e i soggetti in condizione di vulnerabilità sociale e sanitaria. È però compito di ciascuna regione stabilire chi sia vulnerabile, poiché non esistono criteri omogenei e comuni sull’intero territorio nazionale. Nel caso in cui si rientri nella definizione di “soggetto vulnerabile”, si ha diritto a ricevere gratuitamente la maggior parte delle cure.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007