Come valutare una casa da comprare?

Come valutare una casa da comprare?

.

Come valutare una casa da comprare?

Tag:

. |
martedì 28 Settembre 2021 - 07:27

Fattori importanti per valutazioni immobiliari

Prima di acquistare un nuovo immobile è sempre fondamentale preoccuparsi di effettuare una valutazione accurata, in modo da stimare con precisione quale sia il suo valore reale. Gli aspetti che infatti incidono da questo punto di vista sono molteplici e fanno una grandissima differenza e non conviene mai sottovalutarli. Al contrario, devono essere presi in considerazione tutti quanti per riuscire a valutare la casa nel suo complesso e capire se effettivamente il suo costo sia adeguato o meno.Vediamo allora insieme quali sono le cose da sapere e come ottenere una valutazione attendibile.

Valutazione immobiliare: quali fattori sono importanti

Come abbiamo accennato, per effettuare una valutazione immobiliare seria e precisa è necessario prendere in considerazione molteplici fattori. Ad essere determinanti infatti sono in primis le condizioni generali dell’immobile, che può essere di nuova costruzione oppure datato e quindi necessitare di una ristrutturazione, totale o parziale.

Oltre a questo dettaglio, ad incidere sul valore di una casa è anche la sua posizione: un immobile che si trova in pieno centro storico a Milano vale sicuramente di più rispetto ad un appartamento locato in periferia.

Vanno poi presi in considerazione la classe energetica dell’edificio, la tipologia dell’immobile, la sua metratura, l’eventuale presenza di un balcone, di un terrazzo, di un box auto e via dicendo. Questi ultimi sono tutti dei valori aggiunti, che giustificano un aumento del prezzo della casa e che quindi non si possono sottovalutare.

Come calcolare il valore di un immobile da acquistare

Come abbiamo appena visto, gli elementi che concorrono a determinare il valore di un immobile sono moltissimi ma il principale problema è un altro. Per effettuare una stima precisa ed accurata, che si possa considerare professionale, è previsto un calcolo matematico specifico che contempla dei coefficienti particolari. È per tale ragione che non conviene valutare una casa affidandosi al fai da te: il rischio di sbagliare è elevato e in tutti i casi si tratta di un procedimento complesso.

Fortunatamente, al giorno d’oggi esistono però diverse soluzioni gratuite che si possono adottare per effettuare una valutazione immobiliare professionale. Tecnocasa, ad esempio, mette a disposizione di tutti un calcolatore online semplicissimo da utilizzare: è sufficiente inserire alcuni dati per ottenere una stima approssimativa del valore dell’appartamento che si vorrebbe acquistare.

In alternativa però, sempre Tecnocasa, offre la possibilità di ottenere una consulenza gratuita da parte di un professionista del gruppo ed è questa la strada che consigliamo di seguire. Un operatore competente si recherà presso l’immobile per valutarne le condizioni, prenderà in esame tutta la documentazione ed effettuerà una valutazione seria e puntuale.

Quali documenti servono per una valutazione professionale

Per una valutazione seria sono naturalmente necessari alcuni documenti in particolare, che dunque è sempre meglio procurarsi prima di contattare un professionista. Quello che sicuramente occorre è la visura catastale, che si può richiedere al venditore, così come la certificazione energetica dell’edificio. Sarà poi il professionista ad indicare nello specifico eventuale altra documentazione necessaria, anche se solitamente non occorrono molti altri dettagli per effettuare una stima accurata ed attendibile del valore dell’immobile.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007