Premiazione Ciak ScuolaFilmFest: i grandi temi sociali attraverso la pubblicità progresso.

Premiazione Ciak ScuolaFilmFest: i grandi temi sociali attraverso la pubblicità progresso.

Sara Faraci

Premiazione Ciak ScuolaFilmFest: i grandi temi sociali attraverso la pubblicità progresso.

Tag:

giovedì 06 Giugno 2013 - 15:42

Sabato 8 si terrà al Palacultura, a partire dalle ore 10.30, la premiazione dei vincitori del concorso "CiakScuolaFilmFest". Prediletto il canale comunicativo cinematografico

Ultime battute per il concorso formativo “Ciak ScuolaFilmFest”. Sabato 8, a partire dalle ore 10.30, il Palacultura ospiterà la tappa finale dell’originale gara educativa, quella che vedrà la consegna, rigorosamente a sorpresa, dei riconoscimenti ai vincitori.

L’iniziativa, promossa da Lab Cinecittà Sicilia & Ass., in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Messina, ha inteso promuovere la realizzazione di spot di pubblicità progresso, scegliendo tra i linguaggi comunicativi, quello più accattivante, soprattutto per le nuove generazioni, per riuscire nell’intento di passare messaggi di pregnante significato.

Così, per porre i riflettori su tematiche spinose quanto attuali quali il bullismo, il consumo di stupefacenti, la promozione del rispetto per l’ambiente e di stili di vita sani e ancora, la donazione di organi, la sicurezza alla guida, l’integrazione culturale insieme alla difesa dell’identità siciliana e l’aiuto ai diversamente abili, l’ardua scelta è ricaduta proprio sul cinema, eletto come canale di divulgazione maggiormente in grado di dare ampia risonanza alle tematiche in ballo.

Gli allievi delle scuole secondarie, sia pubbliche che paritarie, di Messina e provincia, si sono confrontate nell’impegnativa sfida di trasformarsi in attori e registi, sceneggiatori e operatori di ripresa – come ha tenuto a precisare il direttore artistico, Sergio Bonomo che ha, per ciò espresso la propria ammirazione nei confronti dei giovani studenti.

Perfettamente calati in un ambiente squisitamente tecnico che i più sconoscevano, i ragazzi hanno elaborato un cospicuo ventaglio di messaggi rivolti anche al pubblico più adulto – ha poi aggiunto Rosy Danzino, consigliere provinciale già ricordata per lo sguardo sempre attento alle esigenze giovanili e alle specificità sociali del territorio.

Il percorso didattico ha dato modo poi agli allievi di scandagliare a fondo anche le insidie e i pericoli, spesso latenti, che rendono difficoltosa la piena realizzazione dell’universo giovanile all’interno della società – è stata la riflessione elaborata da Gustavo Ricevuto, consulente didattico Agiscuola.

Un fermento instancabile da parte dei ragazzi in gara che ha portato, tra 110 lavori proposti, alla “nomination” di 22 degli stessi, che verranno sottoposti al vaglio dell’esperta commissione composta da Gustavo Ricevuto, Nino Genovese, Ignazio Vasta, Egidio Bernava e Francesca Manca. Solo in sede di premiazione si scopriranno, dunque, i vincitori delle categorie individuate: miglior film, sceneggiatura, regia, attore, attrice, storyboard, gruppo di lavoro, idea-soggetto, colonna sonora inedita e altre ancora, individuate anche in base alla tematica prescelta e al tipo di istituto valutato.

Un evento che fino all’ultimo garantirà sorprese e si arricchirà di momenti d’intrattenimento ed esibizioni artistiche, un’iniziativa inedita o – come Francesco Salvo, presidente di Lab Cinecittà Sicilia, ha affermato – “un’esperienza da piccolo Oscar”. (Sara Faraci)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007