Colonnine Sos e Pannelli a messaggio variabile. Progetti pronti e fondi disponibili - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Colonnine Sos e Pannelli a messaggio variabile. Progetti pronti e fondi disponibili

Colonnine Sos e Pannelli a messaggio variabile. Progetti pronti e fondi disponibili

sabato 14 Marzo 2015 - 08:46
Colonnine Sos e Pannelli a messaggio variabile. Progetti pronti e fondi disponibili

10 milioni di euro in totale per adeguare le 196 colonnine Sos e per installare i pannelli lungo il tracciato autostradale e in tutti i caselli d’entrata

Saranno presto adeguate alla nuova tecnologia del settore le Colonnine Sos della Messina–Catania, della Messina-Palermo e della Siracusa-Gela.

Le 196 colonnine Sos – collocate in entrambe le direzioni di marcia a distanza di circa 2 km l’una dall’altra – garantiscono il tempestivo intervento del soccorso tramite l’invio di una comunicazione dell’utente al Centro Radio del Consorzio in funzione h24.

Con il nuovo progetto ciascuna colonnina sarà autoalimentata e funzionante con sistema Gsm e tutte collegate alla Sala Radio di Messina che controllerà direttamente il funzionamento. L’importo dei lavori è di 2 milioni di euro e sarà coperto da fondi del Consorzio di Autostrade Siciliane.

In fase di certificazione secondo la Convenzione Cas/Ministero delle Infrastrutture il progetto per installare i Pannelli a Messaggio variabile nella Messina–Catania, nella Messina-Palermo e nei 45 km in esercizio della Siracusa-Gela (fino a Rosolini).

I pannelli saranno collocati lungo il tracciato autostradale ed in tutti i Caselli d’entrata in modo da comunicare in tempo reale agli utenti in transito ed a quelli che staranno per accedere in autostrada le condizioni di viabilità (code, restringimenti, deviazioni, ecc), la situazione meteo (con riflessi sulla sicurezza autostradale) ed eventuali accadimenti e/o imprevisti (incidenti, ecc) che potranno verificarsi in qualunque parte della intera rete. L’importo dei lavori, in questo caso, è di 8 milioni di euro, anch’essi con fondi del Cas.

“E’ un altro significativo passo in avanti per migliorare la sicurezza della viabilità e per riqualificare i servizi a livelli di standard europei – afferma il presidente del Cas, Rosario Faraci –. Molto presto saranno esecutive altre progettazioni. Intanto sono stati ultimati gli adempimenti per la consegna lavori alle ditte incaricate per la manutenzione dei giunti e della pavimentazione della tratta autostradale Barcellona-Buonfornello”.

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

2 commenti

  1. Cambiate i guard rail in quanto pericolosissimi e non a norma e asfaltate le autostrade con asfalto drenante ne va della sicurezza di tutti noi utenti che paghiamo profumatamente il pedaggio! volevo aggiungere che l’uscita dello svincolo di boccetta è penoso, pieno di buche e asfalto dissestato, la fattura del meccanico ve la mando a voi cari signori del cas!!!

    0
    0
  2. Cambiate i guard rail in quanto pericolosissimi e non a norma e asfaltate le autostrade con asfalto drenante ne va della sicurezza di tutti noi utenti che paghiamo profumatamente il pedaggio! volevo aggiungere che l’uscita dello svincolo di boccetta è penoso, pieno di buche e asfalto dissestato, la fattura del meccanico ve la mando a voi cari signori del cas!!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007