Aliscafi Messina-Villa. Rfi e Governo a confronto per “stabilizzare” il collegamento

Aliscafi Messina-Villa. Rfi e Governo a confronto per “stabilizzare” il collegamento

Marco Ipsale

Aliscafi Messina-Villa. Rfi e Governo a confronto per “stabilizzare” il collegamento

Tag:

giovedì 06 Ottobre 2016 - 22:03

Da un anno e mezzo il servizio funziona senza che sia stata stabilita alcuna scadenza. Ora il gruppo Rfi/Bluferries chiede che venga riconosciuto nel contratto di servizio nell’ambito della continuità territoriale. I risvolti per l’utenza sarebbero solo positivi

Gli aliscafi che collegano Messina a Villa San Giovanni, e viceversa, continueranno a solcare le acque dello Stretto. E’ bene partire da questa premessa pur se il servizio non è mai stato realmente in dubbio. Un anno e mezzo fa, alla scadenza dell’ennesima proroga, si pensava potesse rientrare nel nuovo bando triennale da 30 milioni che, invece, alla fine è servito solo al collegamento tra Messina e Reggio, ad opera di Ustica Lines. Di quello tra Messina e Villa, invece, ha continuato e continua ad occuparsene Bluferries. Una decisione, quella dell’allora ministro Maurizio Lupi, che faceva temere un’interruzione, anche perché i costi passavano a carico del gruppo Rfi/Bluferries. Dopo un’iniziale fase di malcontento, ora Rfi sembra aver “accettato” di operare per la continuità territoriale senza richiedere altri fondi specifici. Una buona notizia perché, in questo modo, viene meno il timore vissuto ad ogni scadenza.

Al momento, però, nulla di ufficiale. L’obiettivo è quello di stabilizzare la situazione di fatto, una concessione permanente, senza bandi a scadenza, di continuità territoriale. “Il prosieguo del servizio non è in dubbio – dice il vicepresidente della commissione camerale ai trasporti, Vincenzo Garofalo -, quindi bisogna azzerare ogni tipo di allarme. Non ci sarà alcun cambiamento in peggio, anzi al contrario. Noi chiediamo che il servizio sia sempre più performante rispetto alle esigenze della gente, con orari meglio cadenzati. Ho incontrato l’amministratore delegato di Rfi, Maurizio Gentile, e mi ha detto che non c’è assolutamente nulla di cui preoccuparsi. Rfi vuole perfezionare il servizio con lo Stato, senza chiedere altri fondi, inserendolo nel contratto in essere. Il collegamento funziona e se ci saranno modifiche saranno solo nei rapporti interni, senza alcuna ripercussione sull’utenza”.

Si tratta, quindi, di quella “benedetta” continuità territoriale, almeno per i pedoni, che da anni si cerca di far garantire. Le ultime corse, al momento, sono solo alle 19.15 da Messina e alle 20.20 da Villa, poi ci si può affidare alla nave Bluferries, alle 20.45 da Messina e alle 21.35 da Villa, dopo ancora solo ai privati. Ma il servizio, ed è già un grande risultato, è garantito365 giorni all’anno e si tratta solo di renderlo strutturale. “Eventuali modifiche andranno in questa direzione – conclude Garofalo -, per questo Rfi vuole inserire il collegamento nel contratto di servizio, riconosciuto tra quelli erogati per soddisfare l’adempimento della continuità territoriale. L’interlucuzione tra Rfi e Governo è in corso e io ho relazioni costanti con entrambe le parti”.

(Marco Ipsale)

2 commenti

  1. Garofoli, ci fai o ci sei? Proprio dal 30/09 us bluferries o rfi che sia, ha eliminato il traghettamento da Villa al porto “storico” di Messina. Si va Tremestieri con grandi disagi per i messinesi. Alla faccia della continuità territoriale sbandierata dal sindaco scarso Accorinto. Pagella Garofoli/Accorinto: voto 0 (risvolt..atori)

    0
    0
  2. Garofoli, ci fai o ci sei? Proprio dal 30/09 us bluferries o rfi che sia, ha eliminato il traghettamento da Villa al porto “storico” di Messina. Si va Tremestieri con grandi disagi per i messinesi. Alla faccia della continuità territoriale sbandierata dal sindaco scarso Accorinto. Pagella Garofoli/Accorinto: voto 0 (risvolt..atori)

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007