Continua l’Attività di vigilanza e controllo alle navi di linea nel porto di Milazzo

Continua l’Attività di vigilanza e controllo alle navi di linea nel porto di Milazzo

Serena Sframeli

Continua l’Attività di vigilanza e controllo alle navi di linea nel porto di Milazzo

Tag:

lunedì 12 Maggio 2014 - 12:53

La Capitaneria continuerà ad effettuare controlli nei prossimi giorni al fine di garantire il rispetto da parte degli operatori delle normative inerenti la sicurezza della navigazione

La Capitaneria di porto Guardia Costiera di Milazzo ha intensificato i controlli in ambito portuale, in modo particolare alle navi che effettuano trasporto di passeggeri in servizio di linea con le Isole Eolie per verificare il rispetto delle vigenti normative comunitarie e nazionali in materia di sicurezza della navigazione.
I controlli hanno comportato l’accertamento di alcuni illeciti di natura penale e amministrativa: in particolare una nave in partenza dal porto di Milazzo aveva caricato un numero di mezzi superiore a quello consentito e, pertanto, i militari intervenuti hanno elevato due sanzioni amministrative a carico del Comandante e dell’armatore della medesima unità pari complessivamente ad Euro 16.900 previste dal Codice della Navigazione marittima. Il Comandante dell’unità è stato inoltre deferito alla competente Autorità giudiziaria per violazioni a leggi e regolamenti relativi alla sicurezza della navigazione.
In altra occasione si è accertato che un autocarro sbarcato da una nave di linea presso il porto di Milazzo e proveniente dalle isole Eolie, trasportasse un carico di rifiuti derivanti da lavori di costruzione e demolizione edilizia, senza le necessarie autorizzazioni (iscrizione all’albo dei gestori ambientali) e senza i previsti formulari dei rifiuti, come stabilito dal D.Lgs. 152/2006.
In questa occasione i militari hanno proceduto al sequestro del carico di rifiuti e del mezzo che li trasportava, a deferire alla competente Procura della Repubblica il conducente del mezzo e ad elevare la sanzione amministrativa di complessivi 3.100 Euro a carico dello stesso soggetto.
I controlli proseguiranno nei prossimi giorni con l’obiettivo di garantire il rispetto da parte degli operatori delle normative inerenti la sicurezza della navigazione e portuale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007