Coronavirus. Il "Caio Duilio" non si ferma, studenti seguono le lezioni da casa

Coronavirus. Il “Caio Duilio” non si ferma, studenti seguono le lezioni da casa

.

Coronavirus. Il “Caio Duilio” non si ferma, studenti seguono le lezioni da casa

Tag:

. |
sabato 07 Marzo 2020 - 07:00

Messina. Scopo delle lezioni digitali è quello di utilizzare le piattaforme per ricreare le classi anche da casa, con la possibilità di parlare agli studenti, di interagire con loro e verificare il grado di apprendimento

MESSINA – La scuola non si ferma. Questo il mantra ripetuto, in queste ore, tra i docenti dell’istituto Nautico Caio Duilio, che dopo la chiusura delle scuole in tutta Italia, per l’emergenza Coronavirus, decretata dal Governo nazionale, si sono rimboccati le maniche per ripartire in maniera alternativa alla didattica tradizionale.

Attivata immediatamente una piattaforma interattiva che permetterà agli studenti di seguire le lezioni da casa. Si tratta di una pratica virtuosa da imitare sfruttando i mezzi tecnologici. Scopo di queste lezioni digitali sarà quello di utilizzare le piattaforme per ricreare le classi anche da casa, con la possibilità di parlare agli studenti, di interagire con loro, di verificare il grado di apprendimento.

Ed il Caio Duilio ha immediatamente recepito le indicazioni ministeriali per fare didattica a distanza in maniera seria e puntuale, utilizzando software e professionalità al servizio della comunità scolastica, con soddisfazione dei genitori, con formule già sperimentate all’Interno delle nostre classi.

“Scongiurare il rischio che gli studenti perdano il contatto con la scuola”

Si tratta di un’iniziativa finalizzata a contribuire a far proseguire l’attività didattica grazie agli strumenti digitali e scongiurare il rischio che i ragazzi perdano il contatto con la scuola per un periodo indefinito e la conseguente continuità didattica, col rischio di compromettere l’anno scolastico. Una forma di avanguardia educativa esercitata attraverso l’uso di lavagne in condivisione, documenti scaricabili sulla piattaforma gratuita, esercizi collaborativi. In pratica ogni docente è connesso 24 ore su 24 alla sua classroom.

È proprio vero – ha dichiarato la dirigente scolastica Maria Schiro’stiamo dimostrando di essere una grande comunità scolastica. Stiamo portando a regime modalità di didattica a distanza e risorse multimediali già in molte occasioni sperimentate“.

Snodo formativo territoriale da anni, l’ Ittl Caio Duilio è Istituto pioniere nella didattica a distanza. In questo senso sono pronti tre corsi di formazione per didattica digitale.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007