reggio e dintorni

Coronavirus, nel weekend la Calabria “fa il pieno” di vaccini

Da domani, la Calabria “fa il pieno” di dosi vaccinali. Ne sbarcheranno a Cosenza 35.500 complessivamente, fra Moderna (in arrivo domani, e ne giungeranno precisamente 9.700) e AstraZeneca (25.800 fiale in tutto).
Da lì, i furgoni Sda – il corriere di Poste Italiane – muniti delle indispensabili celle frigorifere muoveranno alla volta dei quattro centri di smistamento nelle altre province calabresi: Crotone, Lamezia Terme per il Catanzarese, Vibo Valentia e Melito Porto Salvo per il territorio metropolitano reggino.

A Melito, in particolare, il carico di vaccini giungerà all’ospedale territoriale “Tiberio Evoli”.
Saranno 4.300 le dosi di vaccino Moderna consegnate nel nosocomio del centro del Basso Jonio reggino domani, venerdì 2 aprile; 11.400 invece le dosi di AstraZeneca in arrivo dopodomani, sabato 3 aprile.
Il che significa anche che nel Reggino approderà il 44,3% delle fiale per l’immunizzazione Moderna e il 44,2% dei vaccini AstraZeneca destinati nell’unità di tempo all’intero scacchiere regionale. Una percentuale di sicura importanza, dopo le grandi polemiche destate in molti centri locali dall’approvvigionamento quantomai insufficiente lamentato in molte aree del territorio metropolitano.

Quanto agli altri territori provinciali, partendo dal carico di fiale Moderna, 1.300 ne verranno consegnate a Crotone, al locale presidio ospedaliero di largo Bologna; 2.900 all’ospedale lametino; 1.200 allo “Jazzolino” di Vibo; sabato 3 aprile – come accennato – sarà invece il turno di AstraZeneca, con 3.600 vaccini che saranno consegnati a Crotone, 7.500 a Lamezia Terme e 3.300 all’ospedale vibonese.