Politica

Covid, Musumeci: “Rientro a scuola? Piuttosto chiedetemi se c’è vita su Marte”

C’è ancora “molta confusione” e “non è stato fatto abbastanza” per garantire l’apertura delle scuole in sicurezza. Quindi “senza certezze legate anche al dato epidemiologico credo che sia difficile poter parlare di inizio dell’anno scolastico nella data e nei modi in cui è stato preannunciato”. Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, a margine del Meeting di Rimini.

C’è vita su Marte?

«Se mi chiedete se c’è vita umana su Marte io cerco di darvi una risposta. Ma sull’inizio dell’anno scolastico non ci sono assolutamente certezze». Lo ha detto il presidente della Regione Sicilia Nello Musumeci, rispondendo ad alcune domande a margine del Meeting di Rimini. Settembre ormai è alle porte e i riflettori in tutta Italia sono inevitabilmente puntati proprio sull’avvio del nuovo anno scolastico. Ma le incertezze sono tante. E ad oggi, il presidente Musumeci afferma di non poter assolutamente garantire che saremo pronti a partire praticamente tra poco meno di tre settimane. 

Incertezza sulle scuole

«So quanto sia difficile rendere compatibile il diritto e dovere allo studio e il diritto alla salute, però dopo tanti mesi di confronto, di dibattito e di sterili discussioni ancora oggi tutti viviamo nell’incertezza”. In Sicilia “abbiamo già predisposto, per quanto di nostra competenza, quello che serve per assicurare un regolare avvio dell’anno scolastico ma fino all’ultimo giorno, in assenza di certezze legate anche al dato epidemiologico, credo che sia difficile poter parlare di inizio dell’anno scolastico nella data e nei modi in cui è stato preannunciato».