Degli 80 alloggi di San Giovannello non restano che gli scheletri

Degli 80 alloggi di San Giovannello non restano che gli scheletri

Degli 80 alloggi di San Giovannello non restano che gli scheletri

giovedì 02 Dicembre 2010 - 15:17

Sopralluogo del consiglio comunale nelle case che erano state costruite con i fondi ordinari: 130 sono state completate e assegnate, le altre 80 sono abbandonate a sé stesse. Il presidente del Consiglio Previti: «Ci si rimbocchi le maniche»

Il presidente del consiglio comunale Pippo Previti con il presidente della III commissione consiliare, Pietro Iannello, ed i consiglieri Giuseppe Magazzù e Mario Rizzo, ha effettuato un sopralluogo agli alloggi Iacp di S. Giovannello, per fare il punto sul completamento e sui tempi di consegna. Dopo il sopralluogo il presidente Previti ha dichiarato: «Nessuno ci avrebbe scommesso. Eppure dopo circa 18 anni dal fallimento della ditta Itin gli scheletri degli 80 alloggi di S. Giovannello sono ancora lì, come le vecchie radiografie di un esame di laboratorio, un po’ ingiallite e un po’ dimenticate. Lo spettacolo che si mostra ai consiglieri comunali non è certo edificante e richiama le tante “omissioni” che, in tutti questi anni, la classe dirigente e politica ha mantenuto».

Gli alloggi, inizialmente 210, sono stati costruiti con i fondi ordinari e non con quelli straordinari della LR 10/90. Centotrenta sono stati completati e assegnati. Dei fondi ordinari (quelli per intenderci usati da tutte le altre città della Sicilia), Messina ne ha fatto “colpevolmente” un uso minimale. In realtà i fondi sono stati, in tutti questi anni, molto di più di quelli straordinari. «Dopo l’analisi, se pur dolorosa – afferma Previti – bisogna, senza più indugiare, rimboccarsi le maniche e andare avanti per risolvere questo e tanti altri problemi, in sinergia con l’Amministrazione e l’Iacp. Dall’attuale commissario di quest’ultimo, avv. La Face, apprendiamo che i tecnici hanno già inviato alla Regione il progetto per il recupero ed il completamento degli alloggi. E’ non solo opportuno, ma estremamente necessario, che tutti coloro, nessuno escluso (dirigenti e forze politiche), che possono intervenire per sollecitare la relativa copertura finanziaria, lo facciano. Lo si deve a tutte quelle famiglie che sono nella già lunghissima lista delle emergenze abitative del nostro comune».

«Questa Presidenza – ha concluso Previti – chiederà un incontro urgente con l’assessore regionale ai Lavori pubblici per trovare la soluzione più rapida. Una soluzione va trovata anche per il completamento e la consegna degli 80 alloggi che si trovano a Villafranca ed a Saponara. Alloggi destinati, moltissimi anni fa, ai lavoratori dipendenti». E proprio in quegli alloggi, mercoledì 15, si svolgerà un nuovo sopralluogo del presidente Previti, dei capigruppo e della III commissione consiliare.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED