A/18-A/20: stanziate risorse per pavimentazione ed eliminazione delle buche

A/18-A/20: stanziate risorse per pavimentazione ed eliminazione delle buche

A/18-A/20: stanziate risorse per pavimentazione ed eliminazione delle buche

venerdì 26 Marzo 2010 - 16:26

Appelli e proteste trovano finalmente risposta: avviati i lavori per la sistemazione delle due arterie autostradali. Si provvederà anche alla sostituzione barriere di sicurezza danneggiate da sinistri. Gli uffici tecnici del Cas stanno intanto predisponendo un nuovo progetto per il completamento della collocazione di asfalto drenante dell'intera Me-Ct

Dopo numerevoli incidenti, appelli e proteste degli utenti, rilevanti somme sono state stanziate per il rifacimento della pavimentazione di tratti ammalorati delle autostrada A/18 e A/20, e per la eliminazione delle buche esistenti. I lavori sono già iniziati nelle due autostrade, secondo una scaletta di priorità predisposta dagli uffici tecnici che hanno dato precedenza ai tratti più ammalorati e critici e/o dove vi sono restringimenti di carreggiata. Ma vediamo nel dettaglio quali saranno le porzioni di strada interessati.

Di fondamentale importanta gli interventi sulla ME-CT fino a Milazzo. Su tale tratta sono operanti più cantieri e squadre. Oggi i lavori sono eseguiti nel rifacimento della corsia telepass del piazzale della Barriera di San Gregorio (Catania) e da lunedì si estenderanno in tutto il piazzale esterno ai caselli fino al limite con la parte ANAS della tangenziale. Altri interventi sono in corso di esecuzione tra Messina e Taormina, nei due sensi di marcia. Sempre da lunedì, fino a venerdì 2 aprile, un altro cantiere sarà in attività nel viadotto Tarantonio (autostrada Messina-Palermo) fino al Casello di Villafranca Tirrena, in modo che, ad ultimazione lavori, sarà eliminato il restringimento della carreggiata. Un terzo cantiere è operativo tra Messina/Tremestieri fino a Milazzo, direzione di marcia verso Palermo.

Nel frattempo, su indirizzo del Commissario Straordinario Matteo Zapparrata, gli Uffici Tecnici stanno predisponendo un nuovo progetto per il completamento della collocazione di asfalto drenante nella intera autostrada Messina-Catania e viceversa.

Come detto anche sulla A/20 si sta procedendo al ripristino della pavimentazione nei punti maggiormente ammalorati ed al rattoppo delle buche utilizzando, in contemporanea, più cantieri e squadre di pronto intervento. Con l’occasione il Consorzio Autostrade Siciliane annuncia che a causa di un improvviso cedimento della pavimentazione in corrispondenza dello svincolo di Castelbuono, la carreggiata di valle (direzione Palermo) sarà chiusa al transito fino al 30 marzo per potere eseguire i relativi lavori. Gli utenti dovranno obbligatoriamente uscire allo svincolo di Castelbuono, per by-passare la zona dei lavori, ma potranno rientrare in autostrada dallo stesso svincolo per proseguire in direzione Palermo.

Inoltre, poiché sono iniziati i lavori di stabilizzazione della frana che interessa lo Svincolo di Brolo, la corsia di marcia, direzione Messina, sarà chiusa in corrispondenza delle rampe da e per Brolo oggetto degli interventi. I lavori dovrebbero concludersi entro il prossimo 30 giugno.

Il Cas ha inoltre disposto che le imprese selezionate a seguito gara d’appalto provvedano, in attesa della stipula dei relativi contratti, alla sostituzione e ripristino delle barriere danneggiate per sinistri nei punti in cui vi sono restringimenti di carreggiata.

Tutti i cantieri di manutenzione saranno chiusi dal 2 al 6 aprile.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED