Aliscafi: ecco i -nuovi- orari dei mezzi veloci

Aliscafi: ecco i -nuovi- orari dei mezzi veloci

Aliscafi: ecco i -nuovi- orari dei mezzi veloci

domenica 19 Ottobre 2008 - 21:53

Reggio e Messina sempre più distanti, molti pendolari scelgono di viaggiare attraverso Villa nonostante i notevoli disagi delle Caronte & Tourist

Sono cambiati nuovamente gli orari del mezzi veloci di Bluvia-Rfi che collegano quotidianamente Reggio e Messina: gli orari hanno subito delle leggere modifiche, anche se non c’è stato l’atteso aumento di corse che rimangono 10 giornaliere.

Puntualmente da lunedì 20 ottobre entrano in vigore i nuovi orari, stavolta definitivi, dei mezzi veloci di Bluvia-Rfi.

Dopo le due settimane di transizione, come anticipato in un comunicato 15 giorni fa, ecco i nuovi orari delle corse che collegano le due sponde di Sicilia e Calabria.

Non sono tornati gli orari in vigore fino a inizio luglio: erano 13 fino a quel momento le corse che ogni giorno collegavano Reggio e Messina, ma adesso con il Selinunte Jet tornato a pieno regime comunque le corse sono rimaste 10, e nel tardo pomeriggio e in serata le due città dello Stretto sono completamente isolate e raggiungibili esclusivamente tramite Villa San Giovanni.

L’ultima corsa da Messina è prevista per le 18.30, e da Reggio per le 19.30.

Inoltre nelle ore pomeridiane ci sono buchi di due ore tra le tre corse, con una voragine nei giorni festivi, il sabato e la domenica quando salta la corsa del primo pomeriggio.

Incredibile vuoto di due ore e mezza anche in mattinata: da Messina dopo l’aliscafo delle 08.30, quello successivo parte alle 11.00. E da Reggio dopo quello delle 09.30, il successivo è alle 12.00!

Notevole invece al contrario l’affollamento nelle ore centrali della giornata: da Messina corse previste alle 11.00, 12.00 e 12.50. Da Reggio alle 12.00, 13.00 e 13.40.

Facile immaginare che alcune corse saranno piene zeppe di viaggiatori, e altre desolatamente vuote.

Ancor più facile prevedere, inoltre, che sempre più pendolari decideranno di abbandonare i mezzi veloci di Bluvia-Rfi spostarsi su Villa San Giovanni e utilizzare per spostarsi tra le due sponde dello Stretto i traghettamenti della Caronte & Tourist, ditta che di fatto detiene il monopolio dei trasporti tra Messina e Villa S.G. pur andando di fronte a nuovi disagi, probabilmente però meno pesanti rispetto quelli dovuti ai disservizi degli aliscafi.

Intanto al porto di Reggio proseguono a ritmo incalzante i lavori per la realizzazione della rampa di collegamento viario che consentirà ai pendolari di poter arrivare con l’automobile direttamente nel nuovo parcheggio della stazione marittima dall’accesso lato nord (città) del porto.

(Cliccando in basso download tutti gli orari dettagliati)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007