Anas: ecco -Le Strade dell'Informazone- online e -Vai-, l'Infomobilità per il cellulare

Anas: ecco -Le Strade dell’Informazone- online e -Vai-, l’Infomobilità per il cellulare

Anas: ecco -Le Strade dell’Informazone- online e -Vai-, l’Infomobilità per il cellulare

lunedì 14 Dicembre 2009 - 23:56

Il Presidente Pietro Ciucci ha presentato i nuovi servizi tecnologici

E’ nato www.lestradedellinformazione.it, il nuovo giornale telematico del settore delle infrastrutture: lo ha presentato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci.

“Questa nuova testata on line – ha dichiarato il Presidente Ciucci nasce con l’obiettivo di attestarsi come organo di informazione per il settore stradale e autostradale, posizionandosi tra gli operatori, il mondo accademico, istituzionale e i media, come un ‘forum strategico’ di riflessione ed analisi su temi infrastrutturali. L’obiettivo della testata è quindi quello di diventare un punto di riferimento per il settore, con approfondimenti scientifici, tecnici, culturali”.

A differenza del portale www.stradeanas.it, che fornisce notizie di servizio, il giornale “Le Strade dell’Informazione”, diretto da Giuseppe Scanni, punta a diventare non solo il centro principale per la diffusione delle informazioni su Anas e sulle sue attività, ma anche il mezzo per la diffusione di notizie, statistiche e ricerche del settore infrastrutturale, in futuro anche attraverso la collaborazione con Enti, Istituzioni, Istituti di ricerca, Fondazioni, organi dell’informazioni e prestigiose Università.

Il giornale si presenta al lettore con una -home page-, in cui sono riportate in primo piano le più importanti notizie d’attualità ed interviste a prestigiosi opinion leader. Temi più specifici sono invece trattati nelle rubriche divise in: Strade dell’Economia, della Tecnica, della Cultura, della Comunicazione e le Nuove Strade. Ad esempio, nella sezione Strade dell’Economia il lettore potrà trovare analisi specifiche sull’andamento economico, finanziario e patrimoniale del settore stradale; notizie e documenti sulla attività ingegneristica della progettazione, sullo stato di avanzamento e sulla realizzazione delle nuove opere, sulla manutenzione ed esercizio della rete viaria e sulle politiche ambientali sono invece trattati nella sezione -Strade della tecnica-.

Un’attenzione particolare è stata dedicata agli studi connessi alle tecniche di costruzione e manutenzione stradale e alla sperimentazione di soluzioni tecnologiche. Questi approfondimenti sono resi possibili grazie al Centro Sperimentale Stradale di Cesano dell’Anas, un polo di riferimento per qualificati servizi di consulenza e per la realizzazione di prove sperimentali. Una stretta collaborazione si è inoltre realizzata con il servizio Infomobilità e Sicurezza Stradale, per il monitoraggio della sicurezza e fruibilità della rete stradale e autostradale in gestione diretta.

Anas è anche la fonte principale per i contenuti della sezione Viabilità, sia tramite collegamenti diretti con i servizi del sito anas www.stradeanas.it e sia con il CCISS Viaggiare Informati, la viabilità sulla Salerno Reggio Calabria, televideo Rai.

Il giornale prevede inoltre gallerie fotografiche e video e un calendario degli appuntamenti dove sono riportati gli avvenimenti del settore e gli appuntamenti legislativi di Camera e Senato, oltre alle conferenze internazionali di interesse del comparto. E’ inserita nel giornale una rassegna stampa dedicata alle infrastrutture, consultabile gratuitamente.

Intanto il servizio dell’Anas VAI (Viabilità Anas Integrata) diventa accessibile non solo da postazione fissa ma anche attraverso piattaforme Mobile, all’indirizzo http://www.stradeanas.it/mobile.

“Da oggi – ha affermato sempre Ciucci, durante la Festa del Cantoniere 2009 – con VAI Mobile è possibile controllare anche sul cellulare la viabilità in tempo reale, i lavori, i cantieri, le telecamere disseminate sul territorio e tutti gli eventi stradali, allo stesso modo con il quale il servizio viene offerto sul web”.

VAI Mobile è un servizio gratuito che fornisce informazioni geo-referenziate sul traffico in tempo reale (aggiornate ogni 200 secondi), sulla presenza dei cantieri e sugli eventi stradali (rallentamenti, ostacoli, carichi dispersi). VAI Mobile, inoltre, offre anche un nuovo servizio di rilevazione meteorologica.

Il progetto VAI ha preso avvio alla vigilia dell’esodo estivo, lo scorso 23 luglio: si tratta di un servizio di “Infomobilità”, innovativo, che mette insieme più fonti in un’unica interfaccia web disponibile gratuitamente per tutti gli utenti:

• i messaggi di traffico gestiti dalle sale operative dell’Anas;

• le informazioni che giungono attraverso il CCISS;

• le informazioni del sistema satellitare di rilevazione del traffico Octotelematics relative alle principali arterie italiane;

• e le immagini delle telecamere disseminate sulla rete stradale e autostradale.

Dal 23 luglio al 9 dicembre questo servizio è stato consultato già da circa 1.800.000 utenti, facendo registrare un accesso costante durante tutto l’arco della settimana.

Il nuovo software si avvale della tecnologia offerta da Google e permette all’utente di selezionare il tipo di ricerca che si vuole effettuare. In particolare:

• ricerca regionale; permette di selezionare e visualizzare tutte le informazioni presenti a livello regionale, mettendo in evidenza tutti gli eventi mappabili; possibili rallentamenti, congestioni, traffico in aumento e telecamere. La visualizzazione cartografica facilita la distinzione tipologica dei messaggi.

• ricerca stradale; permette di accedere ad un elenco della maggior parte delle strade italiane. Per ognuna di esse vengono visualizzati, sia in forma testuale che georeferenziata, tutti gli eventi relativi al tratto scelto.

• ricerca mirata (inserimento nome strada sulla base della denominazione o del numero, anche parziale); permette di trovare una strada di cui non si conosce il nome preciso o magari se ne conosce soltanto la Regione. Iniziando a scrivere qualche lettera il sistema produrrà in automatico una ricerca sul data base delle strade Anas e visualizzerà i risultati trovati in tempo reale.

• seleziona una telecamera: permette di accedere ad un elenco delle telecamere attualmente disponibili. Le telecamere sono accessibili anche da mappa.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED