La difficile situazione economico-finanziaria dell’azienda sarà al centro della riunione che si terrà a Palazzo Zanca
Il faccia a faccia con il sindaco Giuseppe Buzzanca (nella foto) si terrà giovedì .
A comunicarlo è il commissario straordinario dell’Azienda trasporti municipalizzata, Cristofaro La Corte che , proprio questa mattina, ha incontrato, a Palazzo Zanca, il primo cittadino.
Nel corso della riunione, che si terrà al Comune, verrà analizzata la difficile situazione economico-finanziaria dell’azienda, sia per quel che riguarda la mancata erogazione delle due ultime mensilità ai 650 dipendenti, sia per il ritardo accumulato dall’amministrazione comunale in tema di risanamento aziendale.
Nei giorni scorsi, erano stati i sindacati a sollecitare un confronto urgente con Buzzanca. In un documento unitario, Fit-Cisl, Uilt, Orsa Trasporti, Ugl, Cub Trasporti, Cildi, Cisal e Rsu/Rsl Atm avevano denunciato il mancato rispetto da parte dell’amministrazione comunale dell’accordo sottoscritto nel novembre 2008 – con cui il primo cittadino si impegnava ad avviare in tempi brevi il risanamento dell’Atm -e avevano annunciato lo stato di pre- agitazione dei lavoratori.
In particolare, i dipendenti dell’Atm vogliono capire come l’amministrazione intenda procedere per risanare le casse dell’azienda, i cui debiti ammontano a 20 milioni di euro, ed avere garanzie sul loro futuro occupazionale.
Adesso la palla passa al sindaco, che dovrà fornire spiegazioni convincenti per evitare che i lavoratori decidano di passare a forme di protesta eclatanti.
