Cade l'ultimo diaframma della galleria -Scianina-Tracoccia-, il raddoppio ferroviario fino a Patti è più vicino

Cade l’ultimo diaframma della galleria -Scianina-Tracoccia-, il raddoppio ferroviario fino a Patti è più vicino

Cade l’ultimo diaframma della galleria -Scianina-Tracoccia-, il raddoppio ferroviario fino a Patti è più vicino

martedì 30 Settembre 2008 - 09:26

Cracolici (Pd all'Ars) denuncia: «Prolungata la soppressione di numerose tratte in tutta la regione»

Piccoli passi. Lunedì è stato aperto il varco nella galleria -Scianina-Tracoccia-, nel Comune di Valdina. L’opera fa parte del progetto di completamento del raddoppio del binario nella tratta Messina – Patti, previsto entro il 2009. La galleria è stata realizzata dall’Associazione temporanea d’Impresa (ATI) -Uniter Consorzio Stabile- A.r.l. – -Preve Costruzioni- S.p.A., attraverso l’impresa -Tecnis-. Le opere di finitura per il raddoppio si concluderanno entro novembre. Rfi procederà poi, attraverso un nuovo appalto, all’installazione delle tecnologie, entro il 2009.

Le Ferrovie fanno sapere che le operazioni sono svolte con una forte attenzione all’ambiente e al territorio. I lavori, iniziati nel febbraio 2005, hanno comportato anche la ricostruzione ed il ripristino della parte del versante collinare franato nel settembre 2001. Il movimento di limi argillosi e poco sabbiosi aveva interessato, oltre alle opere ferroviarie, la viabilità di collegamento con la frazione Tracoccia, coinvolgendo anche la discarica di rifiuti solidi urbani a valle del pendio franato.

L’intervento ha visto in primo luogo la messa in sicurezza ed il risanamento di un vasto territorio precedentemente in precaria situazione geologica ed ambientale attraverso la messa in opera di oltre 750.000 metri cubi di terra. Successivamente sono stati scavati 410 metri di galleria ferroviaria a doppio binario che, unendosi ai 400 metri già realizzati prima che la frana impedisse il regolare avanzamento dei lavori, hanno concluso la realizzazione dell’ultima galleria della Messina – Patti.

È stata inoltre bonificata la preesistente discarica di rifiuti. Il vecchio sistema di estrazione del biogas è stato sostituito da un innovativo impianto che, opportunamente sfruttato, è in grado di produrre energia elettrica.

Per una buona notizia, subito una cattiva. Lunedì Antonello Cracolici, presidente del Gruppo Pd all’Ars, ha presentato un’interrogazione al presidente della Regione e all’assessore per il Turismo e i trasporti: «Dal 22 settembre – ha affermato Cracolici – la direzione delle Ferrovie ha provveduto, per via del danneggiamento di circa 80 convogli, a prolungare a tempo indeterminato la soppressione di numerose tratte che collegano importanti centri della nostra regione. I disagi per l’utenza hanno determinato una situazione insostenibile che ad oggi non trova soluzione nemmeno con la sostituzione dei convogli con bus, proposti come variazione dell’offerta dalle Ferrovie».

Nell’interrogazione Cracolici chiede di adottare tutte le iniziative possibili affinché vengano ripristinate le tratte soppresse, per riportare alla normalità i collegamenti ferroviari del trasporto regionale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007