La Cgil lancia lo sciopero generale di giorno 12 dicembre

La Cgil lancia lo sciopero generale di giorno 12 dicembre

Redazione

La Cgil lancia lo sciopero generale di giorno 12 dicembre

venerdì 05 Dicembre 2008 - 13:13

La manifestazione sfilerà anche per le strade di Messina. Partenza da piazza Antonello, arrivo a piazza Cairoli

Un cambiamento netto delle politiche del governo che non contrastano la crsi, nion sostengono l’occupazione e sopratutto il Mezzogiorno. Queste le ragioni per cui la Cgil di Messina chiede a tutti i cittadini e i lavoratori di aderire e parteciopare allo sciopero generale del 12 dicembre che a Messina culminerà con una manifetsazione.

Di questo si è parlato oggi nel corso dell’iniziativa, fortemente partecipata, che si è svolta al teatro vittorio Emanuele. Ad aprire i lavori è stato Franco Spanò – segretario generale della Cgil di Messina-, che ha spiegato come l’impiego dei fondi ex Fintecna e FAS per coprire il taglio dell’ICI e per coprire impegni presi al nord in campagna elettorale, abbia penalizzato fortemenete Messina e la Sicilia. -Negli ultimi sei mesi nella nostra provincia sono stati persi circa 2mila posti di lavoro. Ora con gli effetti della crisi e il licenziamento dei precari della pubblica amministrazione, della ricerca e dell’insegnamento rischiamo una emergenza occuoazionale senza

precedenti-, ha spiegato Spanò.

Il professore Guido Signorino, docente di economia politica all’università di Messina ha analizzato i prinicplai provveidmenti anti-crisi varati dal governo. -Misure molto efficaci dal punto di vista medatico – ha detto-, ma inefficaci per sostenere e rilanciare l’occupazione. Misure che, dalla detassazione degli straordinari ai 40€ della social card, non creeranno nuovi posti di lavoro. Quindi misure inutili-.

Le misure del governo sono state criticate anchre dalla profesosressa Carmen La Macchia, docente di diritto del lavoro all’università di Messina che ha denunciato l’attacco al lavoro dipendente e precario e il rischio di una

diffrenziazione salariale tra nord e sud. Il segretario generale della Cgil Sicilia, Italo Tripi è tornato a chiedere investimenti e impegno per il Sud e la Siclia, misure concrete a sostegno dell’economia e dell’occupazione. -La siclia ha un motivo in più per aderire allo sciiopero generale del 12 dicembre, perchè questo governo non tutela il mezzogiorno perché obbligato a dare risposte ad una parte della coalizione-.In occasione dello Sciopero generale indetto dalla CGIL a livello nazionale, venerdì prossimo 12 dicembre a Messina si terrà una manifestazione che partirà da piazza Antonello e si concluderà in piazza Cairoli.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007