Collegamenti Messina Porto-Reggio Aeroporto: servono risorse e qualche altra settimana di pazienza

Collegamenti Messina Porto-Reggio Aeroporto: servono risorse e qualche altra settimana di pazienza

Collegamenti Messina Porto-Reggio Aeroporto: servono risorse e qualche altra settimana di pazienza

lunedì 05 Luglio 2010 - 16:14

Stamattina incontro tra il patron di Ustica Lines, Morace e il presidente della Provincia, Ricevuto. Necessario adeguare la tabella degli orari con la previsione delle coincidenze ed aggiungere il sabato e la domenica ai giorni previsti dal bando per il servizio di Metropolitana. Occhio ai primi e agli ultimi voli di giornata

Tra difficoltà, ritardi e mugugni è partito qualche giorno fa il nuovo servizio MetroMare, quel sistema di collegamenti marittimi che dovrebbe, almeno nelle intenzioni, rendere più integrata l’Area dello Stretto. Un sistema che, così come definito nel bando di affidamento, nasce con l’obiettivo di ridurre sensibilmente i disagi dei pendolari, anche se ancora lontano dall’essere così come studenti e lavoratori lo sognano da anni.

Ed è proprio questo uno dei “limiti” che ha di fatto frenato il percorso che avrebbe dovuto, nell’ambito dello stesso sistema, prevedere un servizio di collegamento diretto tra il porto di Messina e l’Aeroporto dello Stretto. Servizio non ancora partito in virtù di alcuni problemi illustratici dal presidente della Provincia Nanni Ricevuto, che questa mattina ha incontrato Vittorio Morace, l’armatore di Ustica Lines (società che insieme ad Rfi compone il Consorzio MetroMare).

«Mi è stato presentato dal Comandante il prospetto delle coincidenze con i voli più importanti da e per lo scalo reggino – spiega il numero uno di palazzo dei Leoni -. Posso dire che si tratta di un piano che soddisfa a pieno le nostre esigenze, dal punto di vista della Provincia e anche della Sogas che gestisce l’Aeroporto».

Il cassone è stato già allestito per il check-in a Messina (vedi foto 2), le coincidenze studiate, amministrativamente gli enti locali della sponda peloritana, soprattutto la Provincia, hanno sposato a pieno la nuova linea della Sogas, addirittura procedendo in direzione di un aumento di capitale consistente (l’Ente possiede oggi il 20% delle quote azionarie). Ed allora tutto pronto? Si parte?

No, c’è ancora un ostacolo da superare ed è quello di cui oggi si è discusso. Come detto infatti, il bando per il servizio di Metropolitana, essendo prevalentemente destinato ai pendolari, non prevedeva in origine tali coincidenze con l’Aeroporto (intendendo con i voli). Anzi escludeva addirittura le corse nei giorni di sabato e domenica, in quanto poco frequentate da lavoratori e studenti. Per adeguare tale disegno alla volontà di allargare i collegamenti anche al “Tito Minniti”, non sarà necessario un adeguamento del bando, ma il “solo” rintracciamento delle risorse necessarie per aumentare il numero delle corse. «In settimana mi recherò a Roma, presso il Ministero dei Trasporti, per trovare una soluzione – ha proseguito Ricevuto -. E’ tutto pronto, manca solo questo passaggio, ma il servizio non partirà fin quando non sarà tutto ok».

Bisognerà dunque aspettare qualche giorno prima della partenza definitiva del collegamento con l’Aeroporto di Reggio. La “sfida” agli scali concorrenti è più che mai lanciata da parte della Sogas, considerando anche l’anticipazione del prospetto che ci è stata rivelata. Sono infatti previste coincidenze dirette per gli ultimi voli della sera provenienti da Milano e Roma e per i primi voli della mattina in partenza da Reggio. (foto Sturiale)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED