Dal 19 al 24 aprile la settimana che culminerà con le prove di gestione dell’emergenza sisma
Dal 19 al 24 aprile, con il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati alla organizzazione della Protezione Civile, si svolgerà la settimana dedicata alla Protezione civile comunale, che culminerà con una serie di esercitazioni di gestione dell’emergenza sisma. Per illustrare gli appuntamenti che coinvolgeranno la cittadinanza, il sindaco Giuseppe Buzzanca e l’assessore alla Protezione civile, Fortunato Romano, terranno domani alle ore 10 una conferenza stampa nella sala Giunta di palazzo Zanca.
Alla presentazione interverranno l’ing. Antonio Rizzo, esperto volontario del sindaco e responsabile dell’esercitazione, con il dirigente comunale del settore, arch. Salvatore Spanò. L’attività è mirata a testare la pianificazione prevista dal Piano di Emergenza Comunale (P.E.C.) di Protezione civile, per ottimizzare le procedure operative in situazione di evento simulato di un sisma del 9° grado della scala Mercalli. La simulazione sarà utile al miglioramento del livello di sicurezza e per la mitigazione dei danni potenziali.
Questo il programma: il 19 aprile l’esercitazione interesserà il Centro servizi di Giampilieri; la prima circoscrizione di Tremestieri; la seconda a Contesse e la terza a Camaro; la palazzina degli uffici dello Stadio S. Filippo; martedì 20, l’attività per evidenziare le eventuali criticità sarà espletata alla sede dell’urbanistica, dell’assessorato ambiente ed al palazzo Satellite;mercoledì 21, saranno coinvolti vari uffici e settori di palazzo Zanca, oltre alle strutture comunali di via Felice Bisazza e viale Boccetta; giovedì 22 saranno interessati il centro servizi della sesta municipalità a Castanea e la sede della quinta municipalità a S. Licandro; venerdì 23, infine, l’attività sarà svolta alla sede della sesta municipalità a Ganzirri e nei nuovi locali carte d’identità, nel lungolago.
Correlato in basso l’articolo con tutte le anticipazioni del programma della settimana
