Fichera firma la mobilità per 70 lavoratori messinesi. -Molini Gazzi- punta alla cooperativa

Fichera firma la mobilità per 70 lavoratori messinesi. -Molini Gazzi- punta alla cooperativa

Fichera firma la mobilità per 70 lavoratori messinesi. -Molini Gazzi- punta alla cooperativa

venerdì 19 Settembre 2008 - 11:13

Boccata d'ossigeno per i dipendenti di 6 aziende investite dalla crisi economica. Martedì sul tavolo la situazione di 84 lavoratori ex -Standa-/-Marketing Sud-

Gli ammortizzatori sociali ultima speranza per chi ha perso il posto di lavoro. La Provincia regionale di Messina ha siglato l’accordo per l’avvio delle concessioni di mobilità in deroga (L.244/07) per altre sei aziende messinesi. Il documento è stato sottoscritto dall’assessore provinciale alle Politiche del Lavoro, Renato Fichera, al Tavolo istituzionale Territoriale, istituito presso il dipartimento Lavoro dell’assessorato regionale.

«I risultati conseguiti oggi – ha dichiarato con soddisfazione l’assessore – sono il frutto di un lavoro portato avanti in maniera capillare senza alcun risparmio di energie.»

Sono 70 i dipendenti di imprese in crisi che, con questo documento, hanno ottenuto per l’anno 2008 il riconoscimento al trattamento della mobilità. In particolare: 24 lavoratori della ditta -F.lli Piccolo-, 3 della -Partess Sicilia-, 7 della -Almess-, 7della -Sviluppo Sociale Consortile-, 24 della -Dolce Donna-, 5 del -Maglificio Carpe Diem-

Resta in fase di definizione la trattazione della questione -Molini Gazzi-, per la quale si sta verificando la possibilità di una soluzione alternativa che porterebbe alla costituzione di una cooperativa che raggruppi i lavoratori a rischio.

Martedì sarà sul tavolo di Fichera, invece, la vertenza -Marketing Sud-. Sono 84 i lavoratori dell’intera provincia, migrati nel 2002 dalla ex -Standa-/-Marketing Sud- alla -Conad-/-Cedi Puglia-. Dopo il fallimento della -Cedi Puglia-, tre anni fa, gli 84 hanno subito un calvario di Tavoli di concertazione, approdando oggi, con la mobilità in scadenza, alla Provincia regionale di Messina. L’obiettivo è verificare la possibilità dell’avvio di una procedura di ammortizzatori sociali in deroga, con la speranza della definitiva ricollocazione.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007