«Prediamo atto con rammarico di quanto dichiarato da Palillo, il “No al Ponte” rimane comunque un caposaldo della nostra politica» affermano gli esponenti di Sinistra e Libertà. Attesa per la risposta dei messinesi alla manifestazione. Informazioni sulla viabilità
Mancano ormai poche ore al corteo “No Ponte” che alle 18.00 prenderà il via da Piazza Cairoli attraversando il centro della città: si manifesta contro la costruzione del Ponte sullo Stretto oggi più che mai una priorità del governo Berlusconi intenzionato a portare a termine quella che già da molti è stata definita come un’opera secolare.
Il clima di attesa tra i sostenitori della manifestazione, programmata ormai da mesi, è stato tuttavia “macchiato” proprio nel giorno della vigilia (ieri ndr) dalle dichiarazioni rilasciate dal segretario regionale del Partito Socialista Giovanni Palillo che, specificando di parlare anche a nome della federazione di Messina, ha espresso una posizione contraria rispetto all’evento in programma nel pomeriggio, definendo invece positiva la costruzione del Ponte sullo Stretto perchè possibile volano di sviluppo per tutta l’economia della regione.
Una doccia fredda tra le file dei “prevedibili” del ‘No al Ponte’ che a propria volta, attraverso gli esponenti di Sinistra e Libertà Andrea Carbone, Beniamino Ginatempo, Crispino Maggio rispondono a Palillo: «Prendiamo atto, con rammarico, che il partito socialista siciliano al suo vertice, unitamente a quello di Messina, si autoesclude dal progetto politico di Sinistra e Libertà, in quanto l’opposizione al ponte sullo stretto, esempio pedagogico di sviluppo insostenibile, è un caposaldo della piattaforma politica del nostro movimento, sia a livello nazionale che regionale e provinciale.»
Una breve dichiarazione per cercare di mettere fine, nel più breve tempo possibile, ad una polemica che per gli esponenti di Sinistra e Libertà non deve certo far passare in secondo piano il reale motivo dell’appuntamento odierno: un appuntamento per il quale a rivelarsi determinanti saranno i numeri, quelli sulla partecipazione e sulla risposta della città e dei cittadini che con il loro appoggio, più o meno massiccio, decreteranno un successo o piuttosto una disfatta per quel movimento che ormai da diversi anni si batte contro la realizzazione della grande opera.
Per quanto riguarda la viabilità, il comune informa che in occasione della manifestazione nella giornata di oggi,sabato 8 agosto, dalle ore 14 alle 24, vigerà il divieto di sosta sul perimetro di piazza Cairoli; sul viale S. Martino, carreggiata lato monte; su entrambi i lati di via S. Cecilia, tra viale S. Martino e via C. Battisti; sul lato valle di via C. Battisti, tra via S.Cecilia e via Garibaldi; su entrambi i lati di via Consolato del Mare e di via San Camillo, nei tratti compresi tra corso Cavour e via Garibaldi, e su ambo i lati di via Argentieri, tra le vie San Camillo e Consolato del Mare.
