Il Gip conferma il sequestro dell'ex Sanderson - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Il Gip conferma il sequestro dell’ex Sanderson

Il Gip conferma il sequestro dell’ex Sanderson

mercoledì 20 Giugno 2007 - 14:27

Già disposto il 6 giugno scorso dal Sostituto Procuratore di Barcellona Olindo Canali

Il Gip Luana Lino ha convalidato il sequestro dell’ex industria agrumaria eseguito il 6 giugno scorso su richiesta del sostituto procuratore di Barcellona, Olindo Canali. Il sequestro è stato disposto a seguito del rinvenimento, da parte della Guardia di Finanza di Milazzo, di fusti e sacchi contenenti materali pericolosi all’interno dei capannoni della dismessa industria messinese. Su ogni fusto, gli uomini delle Fiamme Gialle, hanno rinvenuto la scritta -Teseco-, l’impresa che per conto di Sviluppo Italia ha effettuato parte della bonifica dell’ex Smeb. Il blitz dei finanzieri era stato anticipato da quello effettuato il giorno prima dal consigliere comunale dell’Udc, Carmelo Santalco, che ha presentato al sindcato Genovese un’interrogazione volta a capire se i fusti provenivano effettivamente dai dismessi cantieri delle Consortili, nella zona falcata. La convalida de sequestro da parte del gip permette al pm messinese angelo Cavallo, che indaga sotto il profilo di eventuali reati ambientali, di avviare le necessarie verifiche. Intanto a Barcellona il pm Canali, che sta conducendo un’inchiesta ad ampio raggio sulla Teseco e sull’attività di smaltimento e stoccaggio effettuata nell’area ex sanderson di Pistunina, ha già ascoltato i primi protagonisti, dal responsabile dell’impresa pisana che ha sede a Milazzo, ai vertici dell’Esa, l’agenzia regionale che ha in gestione l’area.

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007