Messina parla e si confronta sulla mancanza di sicurezza nei luoghi di lavoro

Messina parla e si confronta sulla mancanza di sicurezza nei luoghi di lavoro

Redazione

Messina parla e si confronta sulla mancanza di sicurezza nei luoghi di lavoro

martedì 02 Dicembre 2008 - 08:49

Questa mattina al Salone degli specchi della Provincia convegno -Angeli senza ali. Sicurezza in pericolo-, nel pomeriggio Carovana Antimafie all'Ignatianum

Una giornata dedicata alla sicurezza sul lavoro. Questa mattina presso il salone degli specchi della provincia il convegno organizzato da Tempostretto.it e dall Cisl dal titolo -Angeli senza ali. Sicurezza in pericolo-, per documentare attraverso l’ampio reportage fotografico realizzato da Dino Sturiale l’assoluta mancanza di sufficienza standard di sicurezza sul territorio di Messina e provincia. Prevista la partecipazione dell’assessore provinciale con delega al lavoro, salute e sicurezza Renato Fichera, della responsabile Servizio di Medicina del Lavoro dell’AUSL n. 5 di Messina Teresa Carrara, di Elio Coletta Direttore dell’ispettorato provinciale del Lavoro di Messina, del Presidente regionale ANCE Salvatore Arcovito, dell’ing. Francesco Giacobbe ricercatore ISPESL e di Santino Barbera segretario Provinciale FILCA CISL Messina. Concluderà i lavori Tonino Genovese segretario Generale Provinciale della CISL di Messina. Gli interventi saranno coordinati da Pippo Trimarchi, editore del nostro quotidiano.

Nel pomeriggio invece, alle 16.30 la Carovana Antimafie farà tappa nella città dello Stretto, all’Istituto Ignatianum, su iniziativa del Circolo Arci “Thomas Sankara- e del Cesv, Centro Servizi per il Volontariato di Messina, verrà proiettato proiettato il documentario “Thyssenkrupp blues- di Pietro Balla e Monica Repetto, presentato all’ultima Mostra cinematografica di Venezia e dedicato alla morte degli operai alla Thyssen Krupp di Torino, a seguito del quale svolgerà successivamente un’assemblea pubblica dedicata al precariato e alla sicurezza nei luoghi di lavoro.

All’incontro parteciperanno la regista Monica Repetto, il segretario della Cgil di Messina Franco Spanò, il ricercatore universitario Dino Costa e rappresentanti dei sindacati di base, del mondo universitario dei precari e degli studenti, con interventi dell’avvocata Carmen Cordaro, presidente del Comitato Territoriale Arci di Messina, del docente universitario Antonino Mantineo, presidente del Cesv di Marco Olivieri, giornalista e dottore di ricerca in Storia delle dottrine politiche

Due diverse occasione in cui poter discutere e confrontarsi su un tema di centrale importanza cui nelle ultime settimana il territorio della nostra è stato più volte -palcoscenico-. Una dimostrazione quest’ultima di quanto i lavoratori ed in particolare gli operai impiegati dei cantieri edili della città diventino protagonisti di tragedie quasi annunciate ma che purtroppo ottengono drammaticamente gli onori della cronaca quanto ancora una famiglia rimane orfana di un padre, di un figlio,di un fratello, di un amico.

Foto Dino Sturiale

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007