E’ ufficiale la notizia che la Regione ha finanziato un progetto di 1.500.000 euro per gli edifici scolastici delle frazioni di Braidi, S. Maria e S. Barbara del comune di Montalbano Elicona.
Questo fondo economico consentirà anche di porre rimedio ai danni provocati dalle recenti avverse condizioni meterologiche.
Oltre 700 mila euro saranno utilizzati per la sistemazione dell’edificio di Braidi, a cui si sommano 150 mila euro finanziati dalla Protezione civile per il risanamento dell’area.
L’entità del finanziamento fa ben sperare per un recupero definitivo e funzionale dell’area e della scuola che sarà dotata di moderne infrastrutture ricreative e di supporto alle varie attività didattiche.
Altrettanto può dirsi per le frazioni di S. Maria e S. Barbara.
A tal riguardo fiducioso afferma il sindaco dott. Giuseppe Simone «in un momento di crisi finanziaria, si può considerare un caso fortunato che ci aiuterà, anche, ad alleviare le sofferenze occupazionali della comunità. Un grazie all’assessore ai Beni culturali del tempo, Marcello Turriti, che ha intrapreso l’iter del finanziamento e lo ha continuato a seguire fino ad oggi».
Tra i cittadini delle frazioni di Montalbano sentimenti di gioia e gratitudine perché grazie a questo finanziamento ai loro figli verranno concessi servizi più idonei.
Alberto Visalli
