Il bambino morì al Policlinico il 22 febbraio del 2007
Nove medici sono stati rinviati a giudizio per la morte di Francesco Foti, il bambino di sei mesi morto al Policlinico il 22 febbraio 2007 dopo un intervento chirurgico.
Davanti al giudice monocratico, il prossimo 15 febbraio, dovranno presentarsi nove medici che, a vario titolo, ebbero in cura il piccolo Francesco. Si tratta di Daniela Vita, Filippo De Luca, Giuseppe Crisafulli, Antonino Centorrino, Cristina Lucanto, Antonia La Mazza, Roberto Chimenz, , Nunzio Turiaco e Biagio Zuccarello,. L’accusa per tutti è di omicidio colposo.
I medici rinviati a giudizio dal gup Daria orlando su richiesta del pm Fabrizio Monaco appartengono ai reparti di pronto soccorso pediatrico, clinica pediatrica ed alle due equipe chirurgiche che operarono il bambino.
Secondo l’accusa, i medici non si accorsero di una lacerazione intestinale provocata da una peritonite. La stessa peritonite inizialmente non era stata diagnosticata e il piccolo, nonostante accusasse dolori addominali, non fu ricoverato. Francesco fu sottoposto ad un clismopago e solo successivamente fu eseguito l’intervento chirurgico. Il bambino morì dopo tante sofferenza il 22 febbraio del 2007.
