Piano interventi di messa in sicurezza. L’Ordine degli Ingegneri chiede un incontro con il commissario Lombardo

Piano interventi di messa in sicurezza. L’Ordine degli Ingegneri chiede un incontro con il commissario Lombardo

Piano interventi di messa in sicurezza. L’Ordine degli Ingegneri chiede un incontro con il commissario Lombardo

mercoledì 16 Dicembre 2009 - 14:04

Il presidente Santi Trovato considera opportuno il coinvolgimento di chi “dal 5 ottobre, a titolo gratuito, è stato impegnato nella verifica di agibilità degli abitati”. A Ponte Schiavo il consiglio di quartiere chiede il ripristino della pubblica illuminazione

Alla notizia del piano di interventi di messa in sicurezza del territorio nelle zone alluvionate che qualche giorno fa il commissario Lombardo ha detto essere in via di definizione, segue oggi la richiesta di un incontro urgente da parte del presidente dell’Ordine degli Ingegneri Santi Trovato. Quest’ultimo, infatti, sottolineando il lavoro svolto negli ultimi mesi, a titolo gratuito, da numerosi professionisti del settore per verificare le condizioni strutturali di oltre 800 abitati, chiede un’occasione di confronto con il commissario per l’emergenza ed i tecnici da lui nominati, prima della stesura finale del documento. Trovato, infatti, pur sottolineando l’assoluta utilità del Piano in via di definizione, considera al tempo stesso necessario prendere in considerazione il parere ed i risultati raccolti in occasione dei sopralluoghi effettuati dal 5 ottobr in poi, così da ottenere uno strumento di intervento ancor più valido e completo.

Intanto giunge notizia che il presidente dell’ottava Commissione Parlamentare Ambiente, Territorio e Lavori pubblici, in visita nei villaggi di Messina lo scorso 5 dicembre, ha accolto la richiesta presentata dal deputato Germanà sulla convocazione dei presidente degli ordini professionali di ingegneri, architetti e geologi della provincia di Messina. “Il presidente Angelo Alessandri – afferma Germanà – ha fissato l’incontro per il prossimo 12 gennaio alla ripresa dell’attività parlamentare”. Il deputato ribadisce inoltre quanto dichiarato nel corso della riunione avuta a Palazzo Zanca nel giorno del sopralluogo della commissione, chiedendo la sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra Stato-Regione-Comune.

Da Messina sud giungono invece nuove richieste di interventi urgenti per Ponte Schiavo da parte del consiglio del Primo Quartiere. Nel villaggio infatti da diverse sere, secondo quanto denunciato dal consigliere Natale Trsichitta, manca l’illuminazione per un guasto all’impianto elettrico causato dal nubifragio, su ancora non si è intervenuti. Il rappresentante di circoscrizione nel rivolgersi al sindaco Buzzanca e all’assessore Isgrò, sottolinea gli enormi disagi arrecati soprattutto agli studenti sfollati di Giampilieri Superiore, “i quali nelle ore serali, con i doppi turni, frequentano l’Istituto Comprensivo “ L. da Vinci “ di Ponteschiavo. Quel tratto di strada è completamente al buio” .

Nuova iniziativa invece da parte dei comitati per le zone alluvionate. Venerdì infatti, alle 19.30, presso la Sala Ausilia di Itala, si terrà un incontro dibattito pubblico sul tema: “Dissesto del territorio e/o dissesto delle istituzioni? Qaule politica per la sicurezza del territorio? Quali soluzioni alla precarietà dell’ambiente e del lavoro?”. Ad intervenire Giacomo Di Leo, comitato “NO FRANE” della riviera jonica messinese; Fabrizio Nigro, geologo, dipendente Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia sez. di Palermo; Giuseppe Lanza, presidente Associazione Civica “collettivo Santa Margherita Marina”; Saro Visicaro, osservatorio per i diritti dei minori “Lucia Natoli”; Salvatore Granata, segretario regionale di Legambiente; Luca Cangemi, segretario regionale Prc; Marco Ferrando, portavoce nazionale del PCL. E poi ancora i lavoratori del NOLU (Nucleo Organizzato Lavoratori Uniti); un rappresentante della Rete No Ponte, un rappresentante Rdb “Vigili del Fuoco”, un rappresentante della Cub e dei Cobas. L’invito è esteso a tutti gli altri comitati presenti su territorio e ai rappresentanti di Cgil, OrSa, Legambiente, Wwf, il Cip, il Movimento Popolare Giampilieri e a tutta la cittadinanza.

(foto Sturiale)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED