Rallentamenti e code lungo la strada che collega la zona nord di Messina al centro per il concomitante avvio degli interventi di restyling predisposti da Palazzo Zanca. Fino al 7 dicembre interventi nel tratto compreso tra Pace e la Chiesa di Grotte
Giornata di traffico intenso lungo la via Consolare Pompea, arteria principale di collegamento verso la zona nord della città . A determinare il rallentamento, soprattutto nelle ore di punta della giornata, l’avvio dei primi lavori di riqualificazione programmati dall’amministrazione nel piano degli interventi di manutenzione stradale presentanto qualche settimana fa. Un importo complessivo di 3 milioni 300.00 mila euro, (300 mila messi da parte per lavori di manutenzione straordinaria), che consentiranno di migliorare il look decisamente malandato di diverse strade cittadine. Tra di esse anche la via Consolare Pompea dove questa mattina sono stati avviati gli interventi di riqualificazione dei marciapiedi e degli spazi pubblici, programmati da viale Annunziata alla rotatorio di Granatari. Per questa prima fase, le operazioni di scarifica e bitumazione avverranno nel tratto compreso tra il torrente Pace e la Chiesa di Grotte. Fino al prossimo 7 dicembre, sarà chiusa al transito una semi-carreggiata per volta, con l’istituzione del senso unico alternato di circolazione.
Nel piano predisposto da Palazzo Zanca, gli altri lavori riguarderanno: viale Giostra, progettazione già esecutiva grazie al completamento degli svincoli; viale Europa, per cui verranno utilizzati soprattutto i proventi Ecopass, tra lo svincolo e via Marina Russa, e via La Farina, tra la Cortina del Porto e via Tommaso Cannizzaro, la cui progettazione completata a fine mese e la consegna a fine anno, permetteranno il completamento ad aprile del 2011. Programmato anche l’intervento alle case Arcobaleno a S. Lucia sopra Contesse con progettazione esecutiva pronta alla fine di novembre e consegna dei lavori a gennaio prossimo, con definizione a giungo 2011. Sono previsti anche completamenti di interventi sul Corso Cavour e via Felice Bisazza, e sulle vie Oratorio della Pace e Marco Polo, con possibilità di effettuare ulteriori lavori sulle strade adiacenti in virtù delle possibili economie di appalto che si registreranno.
Foto Dino Sturiale
