Ieri l’ad del Catania Lo Monaco: «Abete? Le scuse non bastano. L’incasso della partita col Cagliari sarà devoluto in aiuti». Il video del concerto del cantautore emiliano
Se qualcuno ci dimentica, altri no. Il pensiero di qualcuno, in Italia, continua ad andare alla tragedia che ha devastato Messina e dintorni. C’è anche la rabbia nei confronti di una decisione, quella di non far svolgere il minuto di silenzio nei campi della serie A, che ieri ha portato alle scuse ufficiali del presidente della Figc Giancarlo Abete. «Ma le scuse non bastano», ha tuonato l’amministratore delegato del Catania calcio Pietro Lo Monaco, il quale ha confermato che, come proposto dall’Acr Messina, presto si svolgerà un triangolare di beneficenza proprio tra Messina, Catania e Palermo. Inoltre è stato annunciato che l’incasso di Catania-Cagliari, che si terrà domenica al Massimino, verrà devoluto in favore degli alluvionati.
Pensieri sparsi arrivano anche dal Nord. Con un minuto di silenzio in aula a Palazzo Marino, il presidente del consiglio comunale di Milano Manfredi Palmeri ha commemorato le vittime dell’alluvione. Stessa cosa ha fatto il cantautore emiliano Luciano Ligabue durante un concerto tenutosi all’Arena di Verona alcuni giorni fa. «Nessuna predica sul verde o di tipo ecologista – ha detto il rocker sul palco – ma è fuor di dubbio che non è normale quello che capita al nostro mondo, è fuori di dubbio che gli eventi straordinari che capitano, quelli che ahimè ci spaventano di più e mietono sempre più vittime, dipendono da quello che sappiamo molto bene». Dunque ha dedicato a Messina e ai messinesi il brano “Il giorno di dolore che uno ha”. (IN BASSO IL VIDEO).
