Le operazioni proseguiranno nelle prossime settimane: obiettivo? Ridare dignità al bistrattato litorale cittadino, croce e delizia di una città incapace di sfruttare le proprie potenzialità. Sul fronte assunzioni Messinambiente, slitta al 7 luglio il termine per la consegna delle candidature
Si comincia quando si dovrebbe finire, ma finalmente si comincia. Ieri mattina alla buon’ora, con circa un’ora di anticipo rispetto al sorgere del sole, il personale di Messinambiente ha finalmente dato il via agli interventi di pulizia delle spiagge messinesi. Le operazioni che interesseranno tutto il litorale, da nord a sud, giungono dopo attese, rinvii e disguidi comunicativi che hanno costretto i bagnanti ad inaugurare la stagione tra immondizia e spazzatura (vedi correlato). I dipendenti della società di raccolta, con netto anticipo rispetto ad una “normale” tabella di marcia per una città che dovrebbe avere nel mare il proprio punto di forza, nelle prossime settimane saranno impegnati in attività di pulizia che si spera possano non lasciare traccia di quanto per adesso è possibile vedere accatastato sulla sabbia. Si è cominciato con la collocazione di circa 100 cestini (si arriverà ad un totale di 300), si procederà con interventi di rimozioni di materiali ingombranti e con attività di scerbatura.
Anche quest’anno, dunque, la città dello Stretto si trova costretta a “festeggiare” in extremis l’arrivo di un servizio che sarebbe stato da considerare e dunque “conteggiare” con assoluta priorità. Ferme restando infatti, le maxi emergenze dell’inverno appena trascorso che hanno determinato ingenti spese di uomini, mezzi e forze economiche su ben altri fronti, rimane altrettanto necessario tenere in maggiore considerazione un bene che, continuando di questo passo, non potrà rappresentare il punto di forza di una città dalla collocazione geografica invidiabile, ma al momento non certo invidiata.
Mesi pieni di lavoro, dunque, quelli che attendono il personale di Messinambiente. Per questa ragione, come anticipato sulle pagine di Tempostretto.it, la società di raccolta, anche in considerazione dell’“emergenza ferie” in corso, ha deciso di rimpinguare il proprio organico proponendo contratti di assunzione a tempo determinato della durata di 15 giorni ed eventualmente rinnovabili. Ad occuparsi dell’assunzione una società interinale, la During Spa. Rispetto al bando di concorso, un’importante comunicazione giunge proprio dal responsabile della società di raccolta, Armando Di Maria: “D’accordo con la società a cui ci siamo rivolti per la ricerca di personale, è stato stabilito che il termine ultimo per la presentazione delle domande di partecipazione, non sarà più il 5 ma il 7 luglio.”. Una decisione adottata in considerazione del week end appena trascorso che potrebbe aver ridotto il tempo a disposizione per i diretti interessati.(cliccando su download il bando completo)
(foto Sturiale)
