Tappa messinese del Giro d’Italia, previste limitazioni anche nell’autostrada ME – CT con chiusura “alternata” di cinque svincoli

Tappa messinese del Giro d’Italia, previste limitazioni anche nell’autostrada ME – CT con chiusura “alternata” di cinque svincoli

Tappa messinese del Giro d’Italia, previste limitazioni anche nell’autostrada ME – CT con chiusura “alternata” di cinque svincoli

venerdì 13 Maggio 2011 - 08:25

Per un tempo limitato resteranno chiusi al transito gli svincoli di Tremestieri- Messina, Roccalumera, Taormina, Giardini Naxos e Fiumefreddo Sicilia. Da stasera scattano i provvedimenti viari in città

Cresce l’attesa in città per il passaggio della tappa “Messina-Etna” del 94°Giro d’Italia, in programma domenica mattina . Da settimane fervono i preparativi per l’abbellimento e la messa in sicurezza delle strade, con impegni piuttosto onerosi da parte dell’amministrazione comunale che non hanno mancato di suscitare polemiche (vedi articolo correlato).

Ma oltre all’attesa cresce anche l’ “ansia” per chi quel giorno dovrà spostarsi in auto: previste numerose limitazioni viarie .

Dal Consorzio autostrade siciliane fanno sapere che «domenica 15 maggio 2011, per il passaggio del Giro d’Italia sarà necessario variare – per un tempo limitato – la viabilità nella tratta autostradale Messina Catania, chiudendo al transito – i Roccalumera, in entrata ed in uscita – gli svincoli che di seguito si evidenziano:

Svincolo di Tremestieri-Messina, dalle ore 10,30 alle ore 12,30

• Svincolo di Roccalumera, dalle ore 11,00 alle ore 13,00

• Svincolo di Taormina, dalle ore 11,30 alle ore 13,30

• Svincoli di Giardini Naxos, dalle ore 11,30 alle ore 13,30

• Svincolo di Fiumefreddo Sicilia, dalle ore 12,00 alle ore 14,00

Il Cas consiglia quindi agli utenti di utilizzare, in quelle fasce orarie, percorsi alternativi.

La chiusura e le deviazioni saranno evidenziate da apposita segnaletica.In loco sarà presente polizia stradale e personale dell’Ufficio Assistenza al Traffico del CAS.

Intanto, già da stasera limitazioni viarie interesseranno il perimetro cittadino. Dalle ore 20 di oggi alle ore 17 di domenica 15, vigerà il divieto di sosta sul lato est della carreggiata est di via Garibaldi, tra via I Settembre e viale Boccetta; in tutta l’area di largo Minutoli e sul lato est di via C. Battisti, tra via I Settembre e largo S. Giacomo; su entrambi i lati di via S. Camillo, tra via Gasparro e via Garibaldi; su entrambi i lati di via Argentieri, tra via S. Camillo e via Cavalieri della Stella; su entrambi i lati di via Consolato del Mare, tra piazza Antonello e via Garibaldi. Ulteriori limitazioni varie sono state previste nei giorni antecedenti la gara. Dalle ore 15 di sabato 14 alle ore 17 di domenica 15 e comunque fino al termine della manifestazione, vigerà il divieto di transito veicolare in via S. Camillo, tra via Gasparro e via Garibaldi; in via Argentieri, tra via S. Camillo e via Cavalieri della Stella; in via Consolato del Mare, tra piazza Antonello e via Garibaldi. Dalle ore 17 di sabato 14 alle ore 17 di domenica 15 e comunque fino al termine della manifestazione, vigerà il divieto di transito veicolare nella carreggiata est di via Garibaldi, tra via I Settembre e viale Boccetta, dove saranno chiusi i varchi nello spartitraffico centrale in corrispondenza di largo Minutoli e largo S. Giacomo ed in via C. Battisti, tra via I Settembre e largo S. Giacomo, ad eccezione della corsia riservata che potrà essere utilizzata fino alle 9.30 di domenica 15.

Dalle 9.30 di domenica 15 e per tutto il tempo necessario al passaggio della carovana ciclistica, vigerà il divieto di transito veicolare nel controviale nord di Piazza Duomo, tra Corso Cavour e via Università; in via G. Venezian, tra via della Zecca ed il controviale nord di piazza Duomo; in via Lucania, tra via Giolitti ed il viale S. Martino. Dalle ore 14 di sabato 14 alle ore 17 di domenica sarà istituito il divieto di sosta su entrambi i lati, e dalle ore 9.30 di domenica anche il divieto di transito, in tutte le strade cittadine che saranno impegnate dal passaggio della carovana ciclistica ed in tutti i tratti di strada di immissione nel circuito di gara. Per motivi di sicurezza ed ordine pubblico è stata disposta, per la giornata di domenica 15, la sospensione dell’attività del mercato della Zir. La tappa, di 169 chilometri, si concluderà a Nicolosi.

TRASPORTO PUBBLICO. In concomitanza della nona tappa del 34° Giro ciclistico d’Italia, che prevede l’attraversamento della città, l’A.T. M. ha disposto sospensioni o deviazioni alle linee tram e bus. La linea 28 tranviaria potrà avere possibili rallentamenti o brevi sospensioni dalle ore 11.45 alle 13.30. Inoltre le linee bus dirette nei villaggi sud, sospenderanno le corse dalle ore 9.30 e sino al passaggio della carovana ciclistica; le linee bus dirette in periferia e nei villaggi nord, dalle ore 17 di sabato 14 alle 17 di domenica 15, seguiranno il percorso Cavallotti – Dogana – Porto – Prefettura – Via Garibaldi e quindi percorso regolare; le linee 14 e 15, dalle ore 9.30 e fino al passaggio dei ciclisti, limiteranno il capolinea Sud alla Z.I.R. transitando per via La Farina; le linee 30, 32, 35, 38 e 71, dalle ore 9.30 e fino al passaggio della carovana ciclistica, raggiungeranno i rispettivi capolinea transitando per via La Farina, con possibili interruzioni. Per ulteriori informazioni è possibile telefonare allo 090/2285279.

ESERCIZI COMMERCIALI. In occasione della nona tappa “Messina-Etna” del Giro d’Italia, l’assessore all’Annona, Giuseppe Puglisi, ha disposto, per motivi di viabilità, ed al fine del buon esito dell’evento sportivo, la chiusura antimeridiana di tutti gli esercizi commerciali del Settore I e del Settore II, ricadenti nelle strade interessate al percorso della gara ciclistica, in modo particolare quelli nelle vie Consolare Valeria, Marco Polo e sulla strada statale 114. Sarà sospesa inoltre l’attività del mercato della ZIR. Il percorso cittadino della nona tappa del Giro d’Italia “Messina-Etna” prevista per domenica 15 maggio, partirà da via Garibaldi, davanti al palazzo Municipale, ed interesserà piazza Duomo e le vie I Settembre, Cesare Battisti, Santa Cecilia, San Martino, Lucania, Catania, Consolare Valeria, Marco Polo e la strada statale 114. La tappa di 159 chilometri si concluderà a Nicolosi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007