Verde urbano. Entro una decina di giorni via alla scerbatura in tutti i quartieri. Accantonata l'ipotesi affidamento a Messinambiente

Verde urbano. Entro una decina di giorni via alla scerbatura in tutti i quartieri. Accantonata l’ipotesi affidamento a Messinambiente

Verde urbano. Entro una decina di giorni via alla scerbatura in tutti i quartieri. Accantonata l’ipotesi affidamento a Messinambiente

venerdì 16 Luglio 2010 - 07:47

A precisarlo l'assessore all'arredo urbano Elvira Amata, a cui abbiamo chiesto di fare il punto sulla complessa situazione del verde cittadino. “Non è il momento di sovraccaricare Messinambiente di un altro compito, il servizio verrà curato da una cooperativa sociale. I quartieri però predispongano un elenco di tutte le priorità”.

“Quando passo in certe zone della nostra città mi vergogno anch’io”. La si potrebbe considerare un’ammissione, ma l’utilizzo di questa parola implicherebbe una sorta di responsabilità che l’assessore all’arredo urbano Elvira Amata non sente di doversi assumere. Non almeno rispetto alle critiche mosse nelle ultime settimane da alcuni rappresentanti dei quartieri che l’hanno addirittura invitata a rassegnare le dimissioni.

Una chiacchierata, quella avuta con la rappresentante della giunta Buzzanca, che non mira né a “giustificare” né tantomeno a condannare l’operato dell’amministrazione; una chiacchierata che abbiamo però ritenuto necessario fare soprattutto in considerazionE dei molteplici commenti, segnalazioni e immagini fotografiche giunte all’indirizzo mail della redazione, sulle disastrose condizioni del verde urbano; una chiacchierata per cercare di capire se, e soprattutto quando, per Messina giungerà il momento del restyling.

E qualche chiarimento in più siamo riusciti ad ottenerlo: ad esempio rispetto al prossimo avvio degli interventi, non solo nelle zone centrali della città, come più volte recriminato da alcuni presidenti dei quartieri, ma su tutto il territorio. “Da più parti vengo accusata di mancata programmazione per la potatura e la scerbatura del verde cittadino – afferma la Amata – ma a mio avviso la situazione è esattamente contraria: considerando che le suddette competenze sono state riaffidate all’assessorato da me diretto a metà maggio, penso finora di aver finora fatto il possibile per recuperare la situazione, partendo proprio dal progetto di riqualificazione del verde avviato che prevede interventi in oltre 50 piazze cittadine”.

Il “passaggio di consegne” di quei cosìdetti “servizi aggiuntivi” che nel 2004 erano stati assegnati all’Ato, è infatti diventato operativo a seguito della riforma regionale delle stesse società d’ambito, che prevedendone la liquidazione ha dunque disposto la “restituzione” all’assessorato delle suddette competenze. All’Ato3 continuano per il momento a competere gli interventi di disinfestazione per la zanzara tigre, pulizia di torrenti e spiagge, che proprio una delibera di giunta di qualche giorno fa ha confermato non vadano più considerati come servizi aggiuntivi a carico della società d’ambito ma come normali ed ordinari servizi di igiene ambientale. Un elemento quest’ultimo utile dunque a chiarire ulteriormente la definizione delle competenze.

Polemiche a parte, la priorità è adesso quella di rendere decorose, il più possibile, le strade cittadine abbandonate, siano esse del centro o delle periferie. Per farlo è in corso di espletamento una gara ad inviti per fornire beni e servizi del comune che, secondo quanto disposto dal regolamento comunale, permetterà l’individuazione di una cooperativa sociale chiamata a svolgere gli interventi scerbatura in tutto il territorio cittadino, per una somma complessiva di 190 mila euro. “Ho deciso di seguire questa strada perchè la ritengo la più corretta – spiega l’assessore – evitando così di dover scegliere una cooperativa piuttosto che un’altra creando così possibili malumori. Mi auguro che la procedura si possa concludere entro una decina di giorni, così da partire subito con i lavori”. Lavori che una città in molte zone “soffocata” da erbe ed erbacce cresciute a dismisura, necessita al più presto. Per la potatura, il dirigente del dipartimeno Amato ha confermato che la rappresentante della giunta ha dato mandato per la presentazione di un’altra gara, in corso di “allestimento”.

Per accorciare i tempi, già fin troppo “dilatati”, l’assessore probabilmente già dal prossimo lunedì, si recherà in tutte le sedi della sei circoscrizioni chiedendo ai rispettivi consigli di stilare un elenco di priorità di interventi: “Parlerò davanti all’intero quartiere e non solo con i presidenti, proprio per eviatre che poi si creino diatribe interne, magari di carattere politico, “utili” solo a rallentare la pratica”. E a proposito delle municipalità e delle insistenti richieste avanzate nelle ultime settimane per l’affidamento dei servizi a Messinambiente, la rappresentante della giunta non mostra alcuna indecisione: “Ritengo che in questo momento non sia assolutamente il caso di sovraccaricare la società di raccolta di un’ulteriore compito, dovendo già pensare, oltre che ovviamente alla questione rifiuti, anche alla pulizia delle spiagge. Nessuno mette in dubbio le capacità del personale di Messinambiente né tantomeno la disponibilità mostrata rispetto a tale ipotesi, ma per adesso è meglio soprassedere, un domani rivaluteramo questa possibilità”.

Importante dunque badare all’immediato, (a tal proposito come non pensare alle vergognose condizioni della riserva di Capo Peloro ndr), ma al tempo stesso parlare di programmazione in vista di settembre. “Ho chiesto al dirigente – continua la Amata – di preparare un prospetto che riguardi l’intero territorio cittadino in modo da rendere chiare le nostre esigenze economiche”. Esigenze che prima ancora di passare dalle casse di Palazzo Zanca, devono far i “conti” con quel bisogno di cura e di rispetto che Messina meriterebbe molto di più.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED