Vertenza Stretto. I vertici Rfi convocano i lavoratori

Vertenza Stretto. I vertici Rfi convocano i lavoratori

Redazione

Vertenza Stretto. I vertici Rfi convocano i lavoratori

sabato 16 Maggio 2009 - 07:31

Di questa mattina la notizia della convocazione da parte dei vertici aziendali dei dipendente Rfi-Bluvia che si preparano allo sciopero d giorno 21. Intanto, secondo alcune indiscrezioni, sembra che il governo nazionale sia intenzionato a “ridimensionare” la cifra da stanziare per i trasporti del sud

L’incontro svoltosi ieri a Palermo e che ha visto a confronto organizzazioni sindacali e governo regionale per capire come far fronte alla difficile situazione dei trasporti dello Stretto a causa della politica di dismissione attuata da Rfi e “condannata” anche dai rappresentanti palermitani, “smuove” il gruppo Ferrovie dello Stato. A darne comunicazione è la segretaria regionale dell’OrSa (ieri presente all’incontro ndr), che informa: «Dopo il vertice tenutosi ieri, questa mattina arriva l’intempestiva convocazione di Rfi e Trenitalia che il 19 incontreranno i lavoratori nel capoluogo siciliano».

Rimane intanto confermato lo sciopero generale di tutto il settore ferroviario siciliano per giorno 21 e, soprattutto, la notizia che la contestuale manifestazione organizzata per il giorno della protesa e a cui prenderanno parte anche i rappresentanti di palazzo dei Normanni, si svolgerà a Messina. L’obiettivo è quello, così come dichiarato ieri dal segretario regionale dell’Orsa Mariano Massaro di riuscire a mobilitare tutta la cittadinanza così da far capire al governo nazionale come il sud non sui più disposto ad accettare un ruolo di secondo piano sullo “scacchiere” italiano. Secondo quanto infatti quanto trapelato dall’incontro di ieri sembra che il Ministero di Infrastrutture e Trasporti oltre a non aver ancor stabilito la cifra da stanziare per il potenziamento dei trasporti nel sud Italia, sia inoltre intenzionato a “devolvere” meno per la “causa” della mobilità meridionale rispetto ai 150 milioni di euro richiesti dalla Regione Sicilia.

Correlato in basso l’articolo con quanto emerso dall’incontro di ieri

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED