in cucina con tempostretto

Spaccatelle con spada, uvetta e pinoli

Le spaccatelle con il pesce spada, arricchite con uvetta e pinoli, sono un primo piatto davvero appetitoso e dai sapori decisamente siciliani.

Perfetto per una cena importante come per una cena tra amici, vedrete che preparare questo piatto è più semplice che descriverlo.

In poco tempo porterete in tavola un piatto degno di un ristorante.

Ingredienti (per 4 persone)

350 g di sapaccatelle (o altro formato di pasta)

400 g di pesce spada in fette alte 2 cm

700 g di passata di pomodoro

1 cipolla

50 g di uvetta sultanina

40 g di pinoli

olio extravergine d’oliva q.b.

sale e pepe q.b.

vino bianco q.b.

Preparazione

Mettete l’uvetta ad ammollarsi in acqua tiepida per un’ora circa. Cambiate l’acqua di tanto in tanto, sciacquate l’uvetta e strizzatela.

Pulite la cipolla e affettatela in maniera sottile, mettetela in un tegame ampio e basso, aggiungete 3 cucchiai di olio e fate soffriggere leggermente a fiamma molto bassa.

Unite l’uvetta, i pinoli e fate insaporire per qualche minuto, sfumate con poco vino bianco, unite il pesce spada privato della pelle e ridotto a cubetti piccoli.

Fate rosolare, quindi, quando il pesce avrà cambiato colore, unite la passata di pomodoro.

Aggiustate di sale, pepate e fate cuocere a fiamma molto bassa per circa 15 minuti, fino a quando la passata si sarà un po’ ridotta divenendo cremosa.

Portate ad ebollizione abbondante acqua salata, fate cuocere le spaccatelle per i tempo indicato nella confezione e, quando la pasta è cotta, scolatela e versatela nel tegame con il sugo preparato.

Fate mantecare qualche minuto a fuoco vivace.

Mettete nei piatti, aggiungete dei pinoli, se vi piacciono, e servite ben caldo.

Mimma Aliberti