Verifica ascensori. Seminario di Confindustria e Ordine degli Ingegneri - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Verifica ascensori. Seminario di Confindustria e Ordine degli Ingegneri

Verifica ascensori. Seminario di Confindustria e Ordine degli Ingegneri

sabato 28 Giugno 2014 - 08:28
Verifica ascensori. Seminario di Confindustria e Ordine degli Ingegneri

Il seminario tecnico-formativo, indirizzato a datori di lavoro, tecnici della sicurezza, installatori e amministratori di condominio, è stato pensato per informare e sensibilizzare le imprese e i tecnici del settore sull’importanza delle verifiche periodiche degli impianti di messa a terra e degli impianti ascensori

Si rinnova la sinergia tra Confindustria Messina e l’Ordine degli Ingegneri per la promozione di momenti di formazione e sensibilizzazione sul tema della sicurezza; e nell’ambito di questo stretto rapporto di collaborazione, il Comitato Sicurezza di Confindustria Messina insieme all’Ordine degli Ingegneri ha organizzato il Seminario “Verifica di Impianti di messa a terra e di Impianti ascensori”, svoltosi ieri mattina nella Sala Borsa del Palazzo Camerale di Messina.

«Un momento non solo di formazione e sensibilizzazione sulla cultura della sicurezza per far crescere le aziende e i lavoratori – ha sottolineato il Presidente di Confindustria Messina, Alfredo Schipani – ma anche l’occasione per porre le basi per avviare una conferenza dei servizi che coinvolga aziende, installatori, progettisti, e guardi al territorio per attivare una collaborazione anche con gli enti competenti che esercitano attività di sorveglianza, affinché vi sia una capillare diffusione della cultura della sicurezza».

«Un’occasione preziosa per i professionisti che poi si interfacciano con i cittadini – ha aggiunto il Presidente dell’Ordine degli Ingegneri, Santi Trovato – la formazione è un obbligo etico ma ancor di più un’esigenza per aumentare gli standard di sicurezza». A tal proposito importante sarà il confronto tra il Comitato per la sicurezza di Confindustria e quello dell’Ordine degli Ingegneri.

Il seminario tecnico-formativo, indirizzato a datori di lavoro, tecnici della sicurezza, installatori e amministratori di condominio, è stato pensato per informare e sensibilizzare le imprese e i tecnici del settore sull’importanza delle verifiche periodiche degli impianti di messa a terra e degli impianti ascensori. Verifiche necessarie, non solo perché previste dalla normativa vigente in materia, ma soprattutto per garantire, insieme ad un corretto piano di manutenzione programmato, la sicurezza degli stessi impianti.

Il Programma del seminario, sviluppato in collaborazione con Safety Technology srl – Organismo notificato, è servito per approfondire gli aspetti relativi alla disciplina normativa di riferimento, l’oggetto e gli obiettivi delle verifiche, le attribuzioni degli organismi coinvolti, gli adempimenti prescritti e la relativa documentazione; le tematiche sono state illustrate da Riccardo Chiesi, del Ministero dello Sviluppo Economico, Francesco Giacobbe, Direttore Settore Ricerca, Certificazione e Verifica del Dipartimento INAIL di Messina, Antonio Tomasello, Comando dei Vigili del Fuoco della Provincia di Messina, Stefano Brazzioli, Safety Technology srl – Organismo notificato. A moderare i lavori il Presidente del Comitato Sicurezza di Confindustria Messina, Antonio Caruso.

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007