Il lavoro di Corrado Del Bò e Filippo Santoni presentato nella sede di Cartolibrando alla presenza dell'autore. "Smontati" tanti luoghi comuni
FURCI SICULO. “La partita perfetta – Filosofia del calcio”, opera di Corrado Del Bò e Filippo Santoni de Sio, edizioni Utet, è stato presentato a Furci Siculo, nel corso di un incontro che si è tenuto nella sede di Cartolibrando, introdotto da Fabio Raspa e moderato da Francesco Di Bartolo, insegnante e allenatore di pallavolo, alla presenza di Alessandro Niosi, neopresidente dell’Asd Calcio Furci, del sindaco di Furci, Matteo Francilia, e del consigliere comunale Manuela Cordaro.
L’interessante volume è stato analizzato anche attraverso gli interventi del giornalista professionista Gaetano Rizzo, collaboratore del Corriere dello sport, il quale ha sollecitato Filippo Santoni de Sio su vari aspetti del lavoro a quattro mani con Corrado Del Bò, un’indagine filosofica sul mondo del calcio. Gli autori sono filosofi di professione. Santoni de Sio insegna Filosofia alla Delft University of Technology (Olanda). Corrado Del Bò è professore associato di Filosofia del diritto all'Università Statale di Milano. Partendo da una massima del grande giornalista sportivo Gianni Brera («La partita perfetta è quella che finisce 0 a 0»), "smontano" tanti luoghi comuni sul calcio, tra divertenti paradossi, brillanti argomentazioni pro e contro e un'ampia casistica di episodi, citati come prove a sostegno di ciascuna tesi.
