Settimana della mobilità sostenibile. Abbonamento Atm a 5 euro e isola pedonale nel weekend in via dei Mille

Settimana della mobilità sostenibile. Abbonamento Atm a 5 euro e isola pedonale nel weekend in via dei Mille

Francesca Cali

Settimana della mobilità sostenibile. Abbonamento Atm a 5 euro e isola pedonale nel weekend in via dei Mille

Tag:

giovedì 08 Settembre 2016 - 12:07

Diversi eventi previsti per sensibilizzare i cittadini messinesi all’utilizzo del servizio pubblico ma anche di mezzi ecosostenibili. Per l’occasione l’Atm ha disposto un miniabbonamento di 5 euro per tutte le linee. Nel weekend del 17 e 18 settembre mini isola pedonale in via dei Mille e due tour cicloturistici. Lunedì 19 "A scuola e al lavoro in bici"

Smart Mobility, Strong Economy. È questo lo slogan scelto quest’anno per la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, indetta dalla Commissione Europea e promossa dal ministero dell’Ambiente a cui aderisce anche il Comune di Messina dal 16 al 22 Settembre. Per l’occasione diverse le iniziative organizzate, che vedono il coinvolgimento di alcune scuole e aziende private aderenti all’iniziativa nata con l’intento di incentivare l’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto.

“A piedi o in bicicletta, con il tram e il bus —ha sottolineato l’assessore alla Mobilità, Viabilità e Trasporti, Gaetano Cacciola -, l’idea è quella di portare avanti una modalità di trasporto sostenibile, soprattutto per chi vive in città. Ovviamente per raggiungere questo traguardo è importante continuare sulla strada del miglioramento dell’offerta del trasporto pubblico, già avviata con successo da questa amministrazione”.

La Settimana della Mobilità sostenibile, durante la quale sarà possibile usare un mini abbonamento Atm al costo di 5 euro, prenderà avvio venerdì 16 settembre con l’adozione di un’ordinanza per l’istituzione di diverse zone 30, zone in prossimità delle scuole ricadente all’interno della ZTL e delle strade interessate da interventi di moderazione del traffico, come via Tommaso Cannizzaro. Sabato 17 e domenica 18 disposta anche la chiusura al traffico di parte di via dei Mille, dove grazie alla collaborazione con l’associazione Mille Vetrine e aziende private verranno esposti dei modelli di veicoli innovativi e a basso impatto ambientale. Inoltre sempre nel weekend prevista la “Pedalata in Città”, due Tour ciclo-turistici, uno storico di 7 km fra le vie del centro per ammirare i monumenti e un altro panoramico di 17 km per poter godere del panorama. Coinvolti per l’iniziativa i ragazzi della scuola Jaci che faranno da ciceroni durante le pedalate in città, che verranno riproposte per tutta la settimana dedicata alla mobilità sostenibile. Previsto per lunedì 19, invece, “A scuola e al lavoro in bici”, con l’obiettivo di incentivare i cittadini a usare il mezzo su due ruote. Da martedì 20 a giovedì 22 previsti, presso il Salone delle Bandiere, diversi convegni e momenti di confronto anche con gli assessori alla mobilità e al trasporto di Reggio Calabria, Catania e Palermo.

Nessuna preoccupazione da parte dell’assessore Cacciola e dal sindaco Accorinti per la concomitanza della Settimana della Mobilità Sostenibile con la chiusura sperimentale dello svincolo di Boccetta, prevista dal 12 al 19 settembre. Infine, il sindaco ha annunciato che prossimamente, grazie alla vendita di due auto blu utilizzate dalle precedenti amministrazioni, verranno acquistate alcune biciclette da destinare al corpo dei vigili urbani.

4 commenti

  1. Provvedimenti….tiepidi, sconclusionati. Ma dove le vede le isole pedonali sabato/domenica? Pedalata in città, confronti? Ma di cosa parli? Qundo non si è capaci di concepire ed incentivare l’uso della bicicletta bisogna avere l’umiltà di andare a copiare cosa fanno gli…altri. Per esempio: restringere le carreggiate ed allargare i marciapiedi destinandoli in parte ai pedoni ed in parte alle biciclette MA IN TUTTE LE STRADE come ho visto in tante città. Pagella Cacciola: voto – 1 (very…strong).

    0
    0
  2. Provvedimenti….tiepidi, sconclusionati. Ma dove le vede le isole pedonali sabato/domenica? Pedalata in città, confronti? Ma di cosa parli? Qundo non si è capaci di concepire ed incentivare l’uso della bicicletta bisogna avere l’umiltà di andare a copiare cosa fanno gli…altri. Per esempio: restringere le carreggiate ed allargare i marciapiedi destinandoli in parte ai pedoni ed in parte alle biciclette MA IN TUTTE LE STRADE come ho visto in tante città. Pagella Cacciola: voto – 1 (very…strong).

    0
    0
  3. Qualche considerazione. Perché non offrire anche il parcheggio gratuito per consentire l interscambio al capolinea nord del tram ,parcheggio La Farina, Cavallotti,Dante ecc altrimenti che incentivo e . Per quanto riguarda la bici si continua ad ignorare che Messina oltre che essere stretta e lunga e anche in salita .mi piacerebbe vedere uno studente che abita al Annunziata alta andare in bici al Maurolico . fantasie dell Ass Cacciola . Anche le bici per i vigili mi sembra una cavolaia già si stressano in condizioni normali figuriamoci pedalando.Se proprio si insiste che siano almeno con pedalata assistita .

    0
    0
  4. Qualche considerazione. Perché non offrire anche il parcheggio gratuito per consentire l interscambio al capolinea nord del tram ,parcheggio La Farina, Cavallotti,Dante ecc altrimenti che incentivo e . Per quanto riguarda la bici si continua ad ignorare che Messina oltre che essere stretta e lunga e anche in salita .mi piacerebbe vedere uno studente che abita al Annunziata alta andare in bici al Maurolico . fantasie dell Ass Cacciola . Anche le bici per i vigili mi sembra una cavolaia già si stressano in condizioni normali figuriamoci pedalando.Se proprio si insiste che siano almeno con pedalata assistita .

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007