Dal 22 al 24 febbraio al Vittorio Emanuele in scena "Il Penitente"

Dal 22 al 24 febbraio al Vittorio Emanuele in scena “Il Penitente”

Redazione

Dal 22 al 24 febbraio al Vittorio Emanuele in scena “Il Penitente”

Tag:

giovedì 21 Febbraio 2019 - 07:30

In occasione del debutto dello spettacoloIl Penitente, di David Mamet, con Lunetta Savino, Luca Barbareschi, Massimo Reale e Duccio Camerini, continuano gli appuntamenti con i protagonisti degli spettacoli in scena al Teatro Vittorio Emanuele.

In programma, sabato 23 febbraio 2019 alle ore 18,00 al Teatro Vittorio Emanuele avrà luogo l’incontro con Lunetta Savino e Luca Barbareschi e gli altri attori della compagnia dello spettacolo “Il Penitente”, prodotto da Teatro Eliseo – Fondazione Campania dei Festival – Napoli Teatro Festival Italia, che sarà in scena al Teatro Vittorio Emanuele di Messina dal 22 al 24 febbraio 2019.

All’incontro, moderato dalla giornalista Elisabetta Reale, oltre a Lunetta Savino, Luca Barbareschi e agli altri attori della compagnia saranno presenti il Sovrintendente dell’Ente, avv. Gianfranco Scoglio e la Direttrice artistica della sezione Prosa Simona Celi Zanetti.

L’iniziativa oltre che agli spettatori è diretta ai docenti ed egli studenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Venendo allo spettacolo, la trama uno psichiatra affrontare una crisi professionale e morale quando rifiuta di testimoniare in tribunale a favore di un paziente accusato di avere compiuto una strage. Il penitente, l’ultimo testo composto nel 2016 per il teatro dal drammaturgo statunitense David Mamet – Premio Pulitzer per Glengarry Glen Ross – descrive l’inquietante panorama di una società così alterata nei propri equilibri che l’integrità del singolo, anziché guidare le sue fulgide azioni costituendo motivo di orgoglio, diviene l’aberrazione che devasta la sua vita e quella di chi gli vive accanto.

Coinvolto da un sospetto di omofobia, ‘il penitente’ subisce una vera gogna mediatica e giudiziaria e viene sbattuto “in prima pagina” spostando sulla sua persona la momentanea riprovazione di un pubblico volubile, alla ricerca costante di un nuovo colpevole sul quale fare ricadere la giustizia sommaria della collettività. L’influenza della stampa, la strumentalizzazione della legge, l’inutilità della psichiatria, sono questi i temi di una pièce che si svolge tra l’ambiente di lavoro e il privato del protagonista. La demolizione sociale di un individuo influisce inevitabilmente sul suo rapporto matrimoniale. Un dramma descritto in otto scene, otto atti di confronto tra marito e moglie, con la pubblica accusa e con il proprio avvocato. Fino al colpo di scena finale.

Il Penitente

Teatro Vittorio Emanuele:
Venerdì 22 febbraio 2019, ore 21:00 – Turno A
Sabato 23 febbraio 2019, ore 21:00 – Turno B
Domenica 24 febbraio 2019, ore 17:30 – Turno C

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007