Torna il “Sabato nel villaggio” di Fli, fari puntati sul degrado di Forte Schiaffino

Torna il “Sabato nel villaggio” di Fli, fari puntati sul degrado di Forte Schiaffino

Torna il “Sabato nel villaggio” di Fli, fari puntati sul degrado di Forte Schiaffino

Tag:

giovedì 26 Aprile 2012 - 14:10

La struttura umbertina che prima ospitava il canile municipale si trova abbandonata al degrado e all’incuria

La bellezza potrebbe rappresentarne la forza e invece a prendere il sopravvento sono il degrado e l’abbandono. Parliamo di Forte Schiaffino, fino a qualche tempo fa sede della canile municipale ed attualmente terra di nessuno. Negli scorsi mesi, a seguito delle richieste di intervento inoltrate dal quartiere ne abbiamo documentato la vergognosa condizione (vedi correlati) Lo stesso intende portare avanti Fli con l’iniziativa “Il sabato nel villaggio”, che punta a dare attenzione alle realtà più degradate dei quartieri. L’appuntamento è stato fissato per sabato mattina alle 9.30 al Forte, per verificarne lo stato e confrontarsi con i cittadini.

La struttura fa parte della prestigiose fortificazioni umbertine che servirono a presidiare lo stretto di Messina e le coste ad esso adiacenti. Costruito tra il 1889 e il 1890 nell’area di monte Giuditta a Santa Lucia sopra Contesse,domina un area di tiro compresa tra Mili Marina e Gazzi ed era dotato di due potenti cannoni a retrocarica,quattro mortai e sei obici. Successivamente all’abbandono ha ricoperto il ruolo, certamente improprio, di canile-rifugio gestito dall’amministrazione comunale.Con una imponente operazione venne sequestrato dai Nas nel luglio 2009 che rilevarono non poche irregolarità nell’ospitalità garantita agli oltre 500 cani. Successivamente gli animali vennero trasferiti nel nuovo canile di Castanea inaugurato il 23 ottobre successivo. Da allora, però, il Forte è rimasto abbandonato in preda agli incendi,agli atti di vandalismo,territorio privilegiato per le discariche abusive a cielo aperto.

Notevole la mole di richieste di intervento da parte del quartiere e dei singoli amministratori ,ma nulla è stato smosso, nessun finanziamento è stato concesso, cosi il forte Schiaffino ad appena un paio di chilometri in linea di area dal gemello forte Petrazza, segna il contrappasso tra i bagliori e le numerose attività ed eventi della struttura di Camaro ed il buio e le inenarrabili vergogne del forte di Santa Lucia.
La struttura del forte Petrazza risanata da ritrovo di greggi negli anni novanta ,ha conosciuto nel terzo millennio i fasti di un locale notturno per feste ed eventi, che in mano a privati gestori di un consorzio è riuscito ad ottenere finanziamenti a ristrutturare ciò che nel 2003 era stato vandalizzato e a ripartire con addirittura la creazione di un astro cafè.

L’iniziativa sarà presentata dal presidente del circolo di zona Antonio Rigano che ha realizzato un dossier fotografico a testimonianza del degrado del villaggio. Saranno presenti il coordinatore provinciale di Fli Giuseppe Laface e comunale Nello Pergolizzi ,oltre i consiglieri comunali e circoscrizionali, il presidente di circolo Santa Lucia sopra Contesse Antonio Rigano e del movimento giovanile e femminile.

(FOTO STURIALE)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007