Firmato un protocollo tra AMP Capo Milazzo e Liberty Lines

Dalla “boa intelligente” al turismo: un protocollo per l’AMP Capo Milazzo

Salvatore Di Trapani

Dalla “boa intelligente” al turismo: un protocollo per l’AMP Capo Milazzo

Tag:

giovedì 10 Febbraio 2022 - 11:30

Un protocollo tra Liberty Lines e l'Area Marina Protetta di Capo Milazzo, che coinvolge anche altre realtà del settore turistico. I dettagli.

Attivato un protocollo tra l’Area Marina Protetta, Liberty Lines e le società “Tourismart” e “Centomedia & Lode”. Il 9 febbraio la firma, presso la sala giunta di Palazzo dell’Aquila a Milazzo.

Gli obiettivi del protocollo

Obiettivo principale dell’intesa è la promozione del territorio, con particolare attenzione al settore turistico, ma anche l’attenzione per l’ambiente e le peculiarità naturalistiche del comprensorio milazzese.

All’incontro hanno presenziato, oltre al sindaco di Milazzo Giuseppe Midili, il presidente dell’Area Marina Protetta di Capo Milazzo Giovanni Mangano, l’amministratore delegato della Liberty Lines Alessandro Forino, Efisio Pisano in rappresentanza di “Tourismart” e Maurizio Scaglione in rappresentanza di “Centomedia & Lode”.

Il protocollo è stato accolto favorevolmente dal primo cittadino mamertino, che ha commentato: «Il ruolo di Liberty lines nei collegamenti con le Eolie è fondamentale, ma ritengo -ha aggiunto Midili- che quei turisti che raggiungono l’Arcipelago possano anche essere coinvolti per una visita della nostra città che è in grado di offrire diversi segmenti: dal mare al patrimonio artistico-culturale, all’eno-gastronomia. Ben vengano dunque queste iniziative».

Alcuni dei punti chiave della collaborazione riguarderanno lo scambio di materiali promozionali e informatici, la presenza a fiere e spazi espositivi, la realizzazione di incontri e workshop tematici e più in generale la promozione del comprensorio in un’ottica di “rete turistica“.

Una boa intelligente per una migliore navigazione

Ma il protocollo punta anche ad un’interessante iniziativa: la realizzazione di una “boa intelligente” grazie alla collaborazione di “Tourismart”. Si tratterà di uno strumento capace di analizzare la forza del mare e i parametri ambientali.

La boa, chiamata Spotter, permetterà di migliorare i collegamenti sulla costa. Pisano ha spiegato che lo scopo dello Spotter sarà quello di «generare elementi di assistenza intelligente per il personale navigante capaci di ridurre il consumo energetico dei mezzi impiegati ed i rischi legati alle condizioni meteo marine di esercizio».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007