I presidenti dei quartieri tornano ad invocare il decentramento, mai attuato

I presidenti dei quartieri tornano ad invocare il decentramento, mai attuato

Eleonora Corace

I presidenti dei quartieri tornano ad invocare il decentramento, mai attuato

sabato 30 Giugno 2012 - 11:47

Presidenti circoscrizionali uniti hanno sollevato in conferenza stampa il problema del decentramento amministrativo e delle manutenzioni cittadine. Chiedono un incontro immediato con il sindaco Buzzanca per avere risposte certe, anche riguardo all'ipotesi di eliminazione dei consigli circoscrizionali

Presidenti dei quartieri uniti per discutere del futuro dei consigli circoscrizionali e pianificare un confronto serrato con l’amministrazione. Stamattina a Palazzo Zanca si è parlato di decentramento amministrativo, un tema in cui rientra anche quello delle manutenzioni cittadine, che attualmente lascia molto a desiderare. I tre obiettivi individuati all’unanimità sono: l’attuazione di forme rafforzate di decentramento amministrativo, individuazione di una formula di responsabilizzazione delle circoscrizioni in tema di manutenzioni e rafforzamento delle politiche di cura e gestione del territorio. La regione ha previsto delle norme limitative che impongono alle tre grandi città dell’isola di dotare i quartieri di funzioni proprie. Ma nulla è stato fatto da parte dell’amministrazione messinese. Palazzo Zanca tace ed è un silenzio che diventa ancora più inquietante a voler dar retta se dovesse concretizzarsi l’ipotesi dell’eliminazione dei consigli circoscrizionali. Eccezion fatta per una delibera dell’assessore Mondello, che prevede il coinvolgimento dei quartieri per il 30% nella pianificazione e negli interventi di manutenzione cittadina. Già firmata dal sindaco Buzzanca non è mai stato applicata. Per questo i presidenti dei quartieri chiedono un incontro immediato con il sindaco. Per avere risposte certe sul futuro dei consigli circoscrizionali e programmare un differente assetto amministrativo dal momento che, ora come ora, senza soldi né mezzi – come sottolinea il Presidente del V quartiere Alessandro Russo – possono fare ben poco.

3 commenti

  1. Sono vicine le elezioni. Escono fuori come crastoni dopo la pioggia

    0
    0
  2. puzza di bruciato 30 Giugno 2012 21:45

    I quartieri sn stati un fallimento; hanno creato questi carrozzoni per dare i contentini ai galoppini(scusate la rima)
    prendono circa 4.000 euro al mese. Se dessero tutti le dimissioni con l’introito si potrebbero pagare: i dip. atm, migliorare i servizi sociali e fare la manutenzione nel viale italia prima che ci ri-scappi il morto…. ecc. ecc…

    0
    0
  3. E come si ammazzano per quel posticino…gia’ da noi sono in piena campagna elettorale. UNO SPASSO, come cani randagi che si contendono l’ultimo brandello di carne sull’osso.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007