Discarica Mazzarrà. Galluzzo propone protocollo di legalità

Discarica Mazzarrà S. Andrea. Galluzzo propone protocollo di legalità

Salvatore Di Trapani

Discarica Mazzarrà S. Andrea. Galluzzo propone protocollo di legalità

Tag:

giovedì 14 Luglio 2022 - 14:35

Il deputato Pino Galluzzo interviene sulla discarica di Mazzarrà Sant'Andrea, proponendo la stipula di un protocollo incentrato sulla legalità

Dopo l’annuncio della bonifica e della messa in sicurezza della discarica di Mazzarrà Sant’Andrea, al centro di un incontro indetto dal governo Musumeci, sulla questione interviene adesso il deputato Pino Galluzzo.

In una dichiarazione alla stampa, infatti, il deputato regionale ha auspicato l’istituzione di un protocollo tra le amministrazioni comunali del comprensorio e la Prefettura di Messina.

«Tale protocollo -ha dichiarato Galluzzo- dovrà avvenire tra le Amministrazioni comunali e la Prefettura di Messina al fine di garantire trasparenza e certezze di sicurezza per le azioni e le determinazioni degli stessi amministratori».

La replica del sindaco di Mazzarrà

“Ben venga il protocollo di legalità auspicato dall’improvviso intervento del deputato Pino Galluzzo che ha deciso di materializzarsi per manifestare i suoi timori circa possibili infiltrazioni della criminalità organizzata. Dal canto nostro, riteniamo indispensabile preservare e custodire i sani valori della legalità che vanno difesi strenuamente e a ogni costo. D’altro canto, però, intervenire dopo tanto tempo su una questione che merita certamente approfondimenti e parlare soltanto di un seppur utile protocollo di legalità appare retorico, semplicistico, populistico e propagandistico. La gente di Mazzarrà Sant’Andrea è stanca di vedere associare il nome del proprio paese all’illegalità. Davvero stanca. Il popolo mazzarrese è un popolo di lavoratori e, in questi anni, grande è stato l’impegno per togliersi di dosso un’etichetta che gli era stata cucita dopo ben noti fatti di cronaca. Ma il vento è cambiato e usare la retorica è piuttosto fuori luogo. Basta sparare nel mucchio. Bisognerebbe poi essere correttamente informati anche sui fatti tecnici che riguardano la questione. La discarica, cosa diversa dall’Impianto di trattamento rifiuti,  per come stanno le cose, sarà probabilmente gestita dalla Srr e pertanto proprio quest’ultimo organismo dovrebbe essere titolato a stipulare il protocollo, al limite insieme al Comune di Mazzarrà Sant’Andrea nel caso in cui lo stesso sia soggetto attuatore. Quindi, parlare di coinvolgimento di Comuni in maniera generica appare grossolano e approssimativo. Proprio per fare chiarezza su tutti gli aspetti e ristabilire l’esatta dimensione delle cose, il Sindaco Carmelo Pietrafitta ritiene doverosa la convocazione di apposito tavolo tecnico e ribadisce l’apertura massima a un confronto pubblico con i rappresentanti del Comune di Furnari, avendo già invitato a tal fine sia l’ex sindaco Maurizio Crimi che l’attuale sindaco Felice Germanò. Confronto al quale è auspicata anche la partecipazione della deputazione messinese. “Se si è arrivati a un punto importante per quanto concerne la definitiva messa in sicurezza della discarica e la sua chiusura, questo certamente lo si deve al costante lavoro di questo Comune e della Srr- afferma il sindaco Carmelo Pietrafitta – pertanto ritengo taluni interventi assolutamente fuori luogo e privi di logica”. 

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007