Domani la Notte della Cultura a Santa Lucia del Mela

Domani la Notte della Cultura a Santa Lucia del Mela

Redazione

Domani la Notte della Cultura a Santa Lucia del Mela

Tag:

sabato 03 Agosto 2019 - 07:58

L’arte in tutte le sue forme, rivolta a grandi e piccoli, è la protagonista della nuova edizione della “Notte della Cultura” di Santa Lucia. La manifestazione è in programma domenica 4 agosto a partire dalle 21.

Il centro storico ospiterà performance teatrali, installazioni artistiche, musica, libri, mostre di pittura e fotografia. E ancorar esposizioni di manufatti artigianali, osservazioni astronomiche, visite guidate, esibizioni di danza e laboratori creativi per i bambini.

Valorizzare il territorio

La “Notte della Cultura” unisce l’attenzione ai beni culturali con eventi artistici di rilievo. Il suo scopo è valorizzare lo straordinario patrimonio culturale del territorio. La manifestazione è a cura dell’Associazione turistico culturale “Blog del Mela” e dell’Amministrazione comunale luciese. Da ricordare anche il patrocinio della Regione Siciliana.

Tavola rotonda e percorso


Presso la Chiesa dei Cappuccini, alle 19, è in programma l’appuntamento inaugurale della serata. Si tratta della tavola rotonda “Nell’anima dei luoghi”, dedicata alla memoria dell’assessore Sebastiano Tusa. A curare l’evento l’antropologo Dario Piombino-Mascali. Studiosi e scrittori si confronteranno sui propri itinerari di ricerca, a partire dalle suggestioni del sud, della Sicilia, del bacino mediterraneo.

Alla tavola rotonda parteciperanno Massimo Cultraro, Alessia Franco, Giovanna La Maestra, Fulvia Toscano, Alessio Toscano-Raffa e Valeria Smedile. Al termine prenderà il via il percorso lungo il centro storico, impreziosito dalla presenza dei tanti artisti ospiti. L’itinerario si snoda dal Belvedere dei Cappuccini, raggiungibile con un servizio di bus navetta, sino all’antico quartiere Karapè. Il percorso sarà indicato da una mappa consegnata ai visitatori.

Numerose collaborazioni

Dopo il successo delle passate edizioni, il numero delle collaborazioni è in costante aumento. Tra queste, ricordiamo quella con il gruppo, impegnato nel sociale, “LassalaPeddiri”. Il gruppo ha lanciato una importante campagna regionale contro la plastica. A questo tema è ispirata l’installazione “Il risveglio delle coscienze”, a cura di Santo Arizzi e del Blog del Mela. Così come l’installazione “Il canale dei trapassati”, che è stata realizzata insieme ai migranti ospiti del Centro di Accoglienza Straordinaria del Seminario Vescovile luciese.

Arte, video-mapping e body painting

Tra gli artisti presenti, figurano il direttore del museo “Epicentro” di Barcellona Nino Abbate con Salva Mostaccio, Filippo De Mariano e Santina Alleruzzo. E ancora Carlo Aloi e Carmelo Raffa, Giuseppe Siracusa, gli artisti di strada “SbadaClown” e il danzatore Alessandro Coco. Di Laura Marchese i ritratti dal vivo, mentre Vincenzo Siracusano cura il video-mapping. Cristina Recupero per il body painting con musica di Davide Puglisi.

Musica e teatro

Gli altri musicisti ospiti sono Chris Obehi, Mimmo Ambriano, il mezzosoprano Silvia Pianezzola con il Maestro Giuseppe De Luca, la cantautrice Elisa Salvo. Il duo Mastro K. & Ciccio Dread, la band folk “La Coppola Nera” e il gruppo “Il girasole”, Franco Amante con Francesco Salvadore.

Le performance teatrali sono a cura del gruppo “Piccolo Teatro” e di Giuseppe Pollicina con gli attori del “Laboratorio teatrale Tanti Amici”.

Pittura e fotografia

Per la pittura, esporranno Anna La Rosa, Carmelo Caracozzo, Maria Teresa Giunta, Pino Nicosia, Maurizio Guerreschi, Mimmo Cirino, Angela Impalà. Mentre per la fotografia ci saranno Giuseppe Arizzi, Antonio Spadaro, Sabrina Lipari, Antonella Cavallaro.

Poesia, storia e documentari

Ancora, recital di poesie a cura della Pro Loco “Alessandro Manganaro” di Barcellona. Creazioni artigianali a cura della Sartoria Sociale “Kano”. Rievocazione storica medievale a cura delle Associazioni “Artigli del Re” e “Antiche Torri”. Proiezione di documentari culturali dell’associazione “Officina Culturale luciese”.

Artigianato, editoria e zona bimbi

Zona artigianato a cura dell’associazione “Criamu”. Zona editoria con gli editori Lombardo, Smasher, Casta, Agemina, la rete antiviolenza “Frida”, la libreria “L’incantastorie”. Presenti gli scrittori Giovanni Macrì, Angelo Maria De Marco, Antonino Genovese. La zona bimbi con “Nati per Leggere”, i lavori dell’Istituto Comprensivo luciese e l’artista in erba Gaetano La Rosa. Ancora la scuola “Fantavolando”, il laboratorio di “SerenArt” e i giovani artisti a cura di Andreana Salvadore. Inoltre, la visita all’Infiorata dedicata alla Madonna della Neve. Infine, l’osservatorio astronomico sarà a cura di Paolo Faranda con l’associazione “Andromeda” e le visite guidate gratuite ai monumenti a cura delle guide turistiche.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007