sanità

“Donare è vita” lancia l’allarme: “Tempi d’attesa lunghi per le visite ospedaliere”

La pandemia ha messo in ginocchio il sistema sanitario. Non solo pazienti Covid. Ci sono tante persone quasi “invisibili” che attendono di essere visitate. Tempi lunghissimi anche per chi ha gravi urgenze.

“Situazione assurda”

Il presidente dell’associazione di volontariato “Donare è Vita”, Gaetano Alessandro ,ha inviato una lettera al presidente della Regione Musumeci spiegando le tante difficoltà: “Sono molto rammaricato per la situazione attuale. I tempi di attesa per fare delle visite sono lunghissimi. E’ vergognoso che la prima data disponibile per una visita cardiologica varia tra Luglio e Settembre 2021. La cosa più grave di questa situazione è che per le visite urgenti entro le 72 ore, la prima data utile è a Maggio. Se poi parliamo di Tac, risonanze, visite pneumologiche, oncologiche e pedriatiche si va sull’assurdo“.

“Non si muore solo di Covid”

Gaetano Alessandro sollecita il presidente Musumeci a prendere in mano la situazione. “Non permettiamo che si dia la colpa alla pandemia, come diciamo da sempre non si muore solo di Covid. Sono tante le patologie che affliggono la popolazione. Soprattutto le malattie cardiovascolari, non lamentiamoci se le persone muoiono per strada con arresti cardiaci, visto che la prevenzione è diventata impossibile. Confidiamo nella competenza e nella sensibilità del presidente della Regione Musumeci, affinchè i cittadini possano avere la possibilità di curarsi opportunamente, le cure sono un diritto“.