Il Centro Trasfusionale Papardo invita a donare piastrine e plasma

Il Centro Trasfusionale Papardo invita a donare piastrine e plasma

Emanuela Giorgianni

Il Centro Trasfusionale Papardo invita a donare piastrine e plasma

Tag:

mercoledì 12 Agosto 2020 - 07:00

La donazione delle piastrine è il tema della rubrica mensile della campagna di sensibilizzazione dell’ U.O.C. Centro Trasfusionale dell’A.O. Papardo.

La donazione delle piastrine è il tema della rubrica mensile della campagna di sensibilizzazione del Centro Trasfusionale dell’ospedale Papardo, diretto da Roberta Fedele.

L’oro giallo

Chi dona piastrine e/o plasma si definisce spesso un donatore di “oro giallo”, per la preziosità di questi importanti emocomponenti, ancor di più in questo periodo in cui la richiesta è notevolmente aumentata.

Idratazione e alimentazione

In ogni caso sia che si doni sangue intero, piastrine o plasma il giorno prima è bene idratarsi adeguatamente e bere almeno un litro e mezzo di acqua, evitare sforzi fisici intensi e pasti abbondanti e limitare fattori che potrebbero determinare possibili aumenti delle transaminasi (legate alla funzionalità del fegato).

Il giorno della donazione non è necessario presentarsi a digiuno, anzi è consigliabile fare una leggera colazione con tè o caffè non zuccherati, succhi di frutta senza zucchero; fette biscottate o biscotti secchi senza zucchero; frutta, marmellata senza zuccheri aggiunti.

Da evitare, invece, latte e derivati del latte; cibi contenenti grassi in genere; uova.

Anche per chi dona il pomeriggio è consentito un pasto leggero con spaghetti al pomodoro, una bistecca ai ferri e insalata. Evitare sempre formaggi e latticini. Dopo la donazione e il giorno dopo evitare sforzi intensi e non usare il braccio utilizzato per la venipuntura per sollevare pesi, continuare ad idratarsi adeguatamente.

Gli intervalli

Tra una donazione di sangue intero e l’altra devono trascorrere 3 mesi per gli uomini e 6 mesi per le donne in età fertile. Le donne in menopausa possono donare ogni 3 mesi.

Per le donazioni di emocomponenti (aferesi) gli intervalli sono:

– da sangue intero a piastrine/plasma 30 gg.;

– da piastrine/plasma a sangue intero 14 gg.;

– da piastrine/plasma a piastrine/plasma 14 gg.

La sensibilizzazione

“Rispettando questi semplici accorgimenti si potrà garantire la continuità del servizio teso a salvare la vita di altre persone mantenendo al meglio il proprio benessere, anche se fa caldo e si sta giustamente pensando alle vacanze. Non bisogna mai smettere si sensibilizzare i cittadini – ha dichiarato il direttore generale del Papardo, Mario Paino – sull’importanza della donazione soprattutto dopo il lockdown che ha visto una flessione in negativo. Il nostro ospedale grazie al Centro Trasfusionale è pronto ad accogliervi e a mettervi a vostro agio: donare è un atto di grande umanità che ognuno di noi può fare.”

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007