Assente da scuola 20 anni su 24, destituita insegnante di Reggio Calabria

Assente da scuola 20 anni su 24, destituita insegnante di Reggio Calabria

Dario Rondinella

Assente da scuola 20 anni su 24, destituita insegnante di Reggio Calabria

Tag:

lunedì 26 Giugno 2023 - 12:29

Dopo le segnalazioni degli studenti, il Miur carte in mano ha deciso di rimuovere l’insegnante dall’incarico, per "inettitudine permanente e assoluta"

REGGIO CALABRIA – E’ originaria di Reggio Calabria e si chiama Cinzia Paolina De Li di 56 anni, la professoressa di Storia e Filosofia, destituita dal ministero assente per 20 anni su 24 di servizio. Un caso che sta facendo il giro dei social ed è finito anche sulla scrivania del ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara. A “svelare” la sua identità è stato il quotidiano de “La Stampa” nell’edizione di stamattina in edicola che è riuscita a contattarla. L’insegnante ha dichiarato  che “è anche una giornalista e gestirà personalmente l’aspetto mediatico della vicenda. “Ovviamente – ha sottolineato la professoressa di Storia e Filosofia – sono disponibile a trasmettere ai colleghi che me lo chiederanno atti e documenti utili a ricostruire la verità dei fatti di questa vicenda assolutamente unica e surreale”. 

Ieri, avevano cercato di contattarla da la “Repubblica“, dribblando le domande del giornalista con un laconico : “Scusate, ma ora sono al mare. Non rispondo a domandine di giornalisti buttate qua e là che non renderebbero giustizia all’affermazione della Verità in merito alla mia vicenda, unica in senso assoluto”. L’insegnante di Storia e Filosofia, è stata definita dai suoi ex alunni del liceo Veronese di Chioggia (provincia di Venezia) con aggettivi poco edificanti (“impreparata e approssimativa”). Dopo le segnalazioni degli studenti, il Miur carte in mano, ha poi deciso di rimuovere l’insegnante dall’incarico, per “inettitudine permanente e assoluta”.

7 commenti

  1. Dovevano trascorrere 24 anni prima che il ministero prendesse conoscenza e coscienza di questa vergogna? Ma anche il preside di questo istituto non aveva idea di ciò che accadeva nelle classi? Mah!

    15
    2
  2. Destituita è il minimo.
    E la restituzione della retribuzione, cioè dei soldi dei contribuenti ?!?!?
    Come nota lieta, che finalmente ci siano sentenze di condanna per “inettitudine permanente e assoluta” lascia un barlume di speranza per un futuro migliore.

    10
    0
  3. Ma in che senso assente da 20 anni? Come si fa?

    5
    0
  4. Senza vergogna
    la signora 🙄….si poteva risparmiare la sottolineatura dell’essere pure una giornalista 😳…..ancora peggio…… due ordini deontologici non rispettati 😤.

    2
    0
  5. Quando il fancazzismo sfocia nell’eroismo. Date una medaglia di 100 chili a questa donna!

    3
    0
  6. Se si prendessero i giusti provvedimenti almeno relativi alla non meritata pensione sappiamo che il pd (che iper-tutela gli insegnanti per averne i voti) insorgerebbe.
    Sinistra = sempre dalla parte sbagliata.

    0
    1
  7. Il bello che il marito è pure un finanziere, ma quando la vedeva sempre a casa non si faceva nessuna domanda? Oppure era troppo impegnato a fare i controlli agli altri?

    2
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED