Aveva 64 anni. È stato assistente di Santino Coppa a Priolo, con cui ha vinto lo scudetto, e poi di vari coach a Schio, vincendo tutto in Italia e un’Eurocoppa
“Come un fulmine a ciel sereno, Giustino Altobelli ci ha lasciati. A 64 anni, l’allenatore siciliano che era nello staff della Magnolia Campobasso ha perso la sua partita contro un brutto male”. A darne notizia è la Fip Sicilia che ha espresso alla famiglia Altobelli le sentite condoglianze della presidente Cristina Correnti e del consiglio direttivo a nome del comitato regionale.
Nato a Messina nel 1961, Giustino Altobelli ha giocato con Basket, Tomato e Gazzi, arrivando in C2. Nel 1988 inizia la sua carriera da allenatore in cui ha condotto prevalentemente squadre femminili, partendo dalla Liberi Sportivi Messina. È stato assistente di Santino Coppa a Priolo, con cui vince lo scudetto, e poi di vari coach a Schio, con cui vince tutto in Italia e un’Eurocoppa. È stato anche nello staff di Valdarno, Sopron in Ungheria e infine a Campobasso. È stato anche allenatore federale, come assistente in Nazionale “A” e head coach dell’U-18 femminile agli Europei 2016.
Il cordoglio della società Barcellona basket
La società Barcellona basket 4.0 esprime “il proprio sentito cordoglio per la prematura scomparsa di coach Giustino Altobelli, storico allenatore messinese e icona della pallacanestro femminile. La sua carriera è stata costellata da 9 Scudetti e ben 29 trofei totali. Alla famiglia Altobelli giungano i nostri più sinceri sentimenti di vicinanza”.
(Foto Italbasket)
