È morto lo storico Angelo Sindoni, una vita di studi dedicati al cattolicesimo sociale

È morto lo storico Angelo Sindoni, una vita di studi dedicati al cattolicesimo sociale

Redazione

È morto lo storico Angelo Sindoni, una vita di studi dedicati al cattolicesimo sociale

mercoledì 31 Maggio 2023 - 23:46

Già ordinario di Storia moderna all'Unversità di Messina e giornalista pubblicista, aveva 80 anni

MESSINA – Era nato a Villafranca Tirrena nel 1943. Professore ordinario di Storia moderna dell’Università di Messina, giornalista pubblicista, presidente dell’Unione Cattolica Stampa Italiana, Angelo Sindoni è morto all’età di ottant’anni. Lo storico messinese è stato anche prorettore e ha dedicato molta della sua carriera accademia e delle sue ricerche al cattolicesimo sociale, alla storia della chiesa e all’ispirazione popolare di Don Sturzo.

Lo scorso 31 marzo era stato presentato a Messina un volume, “Europa mediterranea” di Monticone e Tosti, con studi di Storia moderna e contemporanea in suo onore. Tra i suoi libri si ricordano “Dal riformismo assolutistico al cattolicesimo sociale”, “Vito D’Ondes Reggio. La Chiesa, lo Stato, il Mezzogiorno” e “Società precapitalistica e modernità in Sicilia”. 
Dall’impegno politico alla passione per il giornalismo, Sindoni non ha smesso mai di sviscerare i temi legati al ruolo dei cattolici in politica.

Il ricordo di Marco Grassi: “Con il prof. Angelo Sindoni la città di Messina ha perso un insigne storico ed un grande cattolico. Tocca a noi mantenere viva anche la sua memoria in una città che in questi anni sta perdendo tessere importanti della sua identità. Io mi onoro di essere stato suo allievo, sicuramente non alla sua altezza. Grazie Professore”.

Un commento

  1. Messina perde un uomo di valore, un cattolico impegnato nel sociale come in politica un uomo che amava Messina e la sua storia, un uomo di raffinata cultura che ha dato sempre il suo disinteressato contributo alla comunità. Un esempio! Sentite condoglianze alla famiglia.

    2
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007