Nebrodi, braccio di ferro Agea-allevatori: Amadore dall'assessore Bandiera

Nebrodi, braccio di ferro Agea-allevatori: Amadore dall’assessore Bandiera

Nebrodi, braccio di ferro Agea-allevatori: Amadore dall’assessore Bandiera

Tag:

lunedì 04 Giugno 2018 - 05:51

Nel pieno delle polemiche sul ricalcolo dei titoli dell'Agenzia, in parte già bloccati, il vice sindaco di Galati Mamertino si schiera con gli allevatori e chiede un incontro all'assessore regionale.

"Alla luce delle ultime notizie che ci sono giunte sull' attività di ricalcolo dei titoli AGEA mi sento di prendere posizione e schierarmi pubblicamente a sostegno della categoria degli allevatori galatesi e dei nebrodi, presenti in modo massiccio nel nostro territorio".

Il vice sindaco di Galati Mamertino, Vincenzo Amadore, interviene sulle polemiche scatenate sul blocco dei pagamenti dell'Agenzia che sta infiammando gli animi degli allevatori nebroidei. L'esponente della Giunta Baglio si schiera con gli allevatori ed ha contattato l'assessore regionale Edy Bandiera, per avere delucidazioni e precisazioni su quello che sarà il percorso che vuole intraprendere la Regione e quali strumenti è possibile attivare a sostegno dell'economia rurale.

"L’Agea ha fatto sapere che prima di pagare il saldo delle domande uniche 2017 occorre effettuare un aggiornamento dei titoli e tale aggiornamento è condizionato dalla definizione dei titoli 2015 con il rischio che la stessa Agea – senza l’aggiornamento pervenuto dalle regioni – possa procedere al ritiro dei titoli non utilizzati per due anni consecutivi", spiega Amadore, che prosegue:

"Altre regioni d’Italia (Basilicata, Campania, Valle d’Aosta, Sardegna) hanno già provveduto ad inoltrare i dati. La Sicilia deve chiarire immediatamente la propria posizione, poiché l’imminente scadenza imposta da AGEA a tutte le regioni per l’invio dei dati sulle PLT (pascoli tradizionali locali) potrebbe mettere in crisi la già fragile economia dei nostri allevatori.

Da amministratori abbiamo il dovere di difendere ogni attività che crea economia e occupazione facendo una netta distinzione e condannando in maniera inequivocabile quella parte minoritaria che ha abusato del sistema truffando la comunità europea ma difendendo con forza i tanti onesti allevatori che rappresentano la fetta più grossa della categoria.

Siamo stanchi di sentire ogni domenica il conduttore di “Non è l’Arena” Massimo Giletti, umiliare la Sicilia parlando di "mafia dei nebrodi". Sento il dovere di condannare fermamente ogni tipo di attività illegale, ma ancora di più ogni tipo di speculazione. La Sicilia ha combattuto la mafia pagando col sangue di Eroi veri come Falcone e Borsellino e non possiamo consentire che i vari "paladini dell’antimafia" facciano carriera sulle spalle di tanti onesti lavoratori”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007