Via alla predisposizione del materiale per i seggi

Via alla predisposizione del materiale per i seggi

Via alla predisposizione del materiale per i seggi

Tag:

martedì 19 Febbraio 2013 - 11:16

Il dipartimento pubblicità e affissioni del Comune, nell'ambito dei controlli avviati per impedire l'affissione indiscriminata di manifesti e materiale pubblicitario elettorale, fuori dai prescritti spazi, ha effettuato numerosi interventi. Da oggi quattro sportelli aperti a palazzo Zanca dalle 9 alle 19 per ritirare le tessere elettorali

E’ stata avviata stamani la predisposizione del materiale per i seggi elettorali che sarà consegnato nel pomeriggio di sabato 23 ad ogni presidente delle 254 sezioni elettorali del territorio comunale. Il presidente, nei locali dell’ufficio della sezione, riceverà gli oggetti e le carte occorrenti per la votazione e lo scrutinio. Gli saranno consegnate le liste degli elettori della sezione ed i pacchi delle schede, la cui timbratura sarà effettuata con il bollo della sezione, oltre all’urna per la votazione; una cassetta per la conservazione delle schede autenticate da consegnare agli elettori; gli atti di designazione dei rappresentanti presso il seggio oppure l’elenco dei delegati autorizzati a fare le designazioni dei rappresentanti presso la sezione qualora questi ultimi non siano stati ancora designati; ed il pacco degli stampati occorrenti per le operazioni di votazione e di scrutinio.

Il dipartimento pubblicità e affissioni del Comune, nell’ambito dei controlli avviati per impedire l’affissione indiscriminata di manifesti e materiale pubblicitario elettorale, fuori dai prescritti spazi, ha effettuato numerosi interventi. Le spese sostenute dal Comune per la rimozione del materiale di propaganda abusiva, nelle forme di scritti o affissioni murali o di volantinaggio, sono a carico dell’esecutore materiale e del committente responsabile. In caso di violazione delle disposizioni relative alle affissioni saranno applicate le sanzioni amministrative pecuniarie previste dalla normativa vigente. E0 perseguito anche colui che sottrae o distrugge giornali murali o altri manifesti di propaganda o comunque li rende illeggibili. Subito prima dell’inizio delle operazioni di voto saranno disposte le opportune operazioni di pulizia delle aree circostanti l’ingresso delle sedi sezionali, per rimuovere volantini ed altri materiali di propaganda presenti nel raggio di 200 metri dai seggi.

Per evitare agli elettori i disagi dell’ultima ora per richiedere il rilascio delle tessere elettorali, in sostituzione di quelle smarrite, deteriorate o complete degli spazi, da oggi sono attivi appositi sportelli a palazzo Zanca, con ingresso da via Consolato del mare. Gli sportelli dell’ufficio elettorale, sino a sabato 23, resteranno aperti ininterrottamente dalle ore 9 alle 19, mentre domenica 24 e lunedì 25, giorni di votazione, il servizio sarà garantito per tutta la durata di apertura dei seggi. Gli elettori devono controllare la tessera elettorale, per verificarne la validità; coloro che dal 2001 hanno votato in tutte le 18 tornate elettorali e referendarie svoltesi dopo la sostituzione del vecchio certificato elettorale, non potranno più utilizzare la tessera elettorale in loro possesso, in quanto tutte le caselle che si trovano nella parte interna del documento, timbrate di volta in volta per attestare la partecipazione al voto, risultano esaurite.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007