Evacuate le case vicine al Mela. Scuole chiuse a Milazzo

Evacuate le case vicine al Mela. Scuole chiuse a Milazzo

Redazione Tirreno

Evacuate le case vicine al Mela. Scuole chiuse a Milazzo

Tag:

venerdì 25 Novembre 2016 - 16:45

Il sindaco di Barcellona ha ordinato lo sgombero delle abitazioni vicine alla foce del torrente Mela. Strade allagate e preoccupazione a Villafranca e Saponara, ma la situazione è sotto controllo. Il maltempo continuerà ancora nelle prossime ore

Ancora una volta è il forte maltempo che in queste ore si sta abbattendo sul messinese a tenere in apprensione la costa tirrenica. Gli occhi sono puntanti in particolare sul torrente Mela, a rischio esondazione nelle zone già colpite dalle alluvioni degli anni scorsi, soprattutto a Barcellona Pozzo di Gotto. Il sindaco Roberto Materia, in via cauzionale, ha predisposto l'evacuazione delle abitazioni adiacenti alla foce del torrente. Il livello delle acque, nelle ultime ore, è aumentato notevolmente, e non accenna ad arrestarsi. nell'area sono intervenuti carabinieri, vigili del fuoco e agenti della polizia di stato.

A Milazzo, da qualche ora, è stata predisposta la chiusura in via cautelare del ponte che collega Bastione e Calderá, a causa dell’ingrossamento del Mela. Da un sopralluogo effettuato dall’amministrazione sembra comunque che la situazione sia sotto controllo. Alle 18.00 si è inoltre insediato il Centro Operativo Comunale, che monitorerá la situazione valutando eventuali iniziative da intraprendere. Per domani il primo cittadino ha predisposto la chiusura delle scuole di ordine e grado a scopo precauzionale.

Da Villafranca Tirrena giungono segnalazioni di allagamenti sparsi in alcune vie della città, tra cui via Pirandello, via Gallo e via Tomasi di Lampedusa. Allagata anche parte della zona industriale, dove è stato necessario l’intervento delle autopompe. Anche l’illuminazione pubblica sembra avere problemi in alcuni punti della città. Particolarmente tesi gli abitanti di Saponara, dove risultano otturati diversi tombini con conseguente allagamento di alcune strade. Segnalazioni informano dell'allagamento di alcuni cantinati. L'amministrazione ha invitato i cittadini, tramite messaggio telefonico, alla massima cautela.

A Torregrotta l'amministrazione ha comunicato che la situazione è sotto il costante monitoraggio dei tecnici, e di essere pronta a procedere con comunicazioni tempestive in caso di pericolo. Viene inoltre segnalato un guasto ai semafori che regolano il passaggio alternato del cantiere sulla strada provinciale 60, che conduce a Monforte San Giorgio; l’amministrazione ha già allertato la Città Metropolitana, invitando i cittadini alla prudenza.

Sulla A20 i maggiori problemi si registrano nei pressi di Patti, dove nel pomeriggio c’è stato anche un incidente autonomo, per fortuna senza conseguenze. L’autostrada è percorribile, ma è raccomandata prudenza, in particolare tra Patti e Capo d’Orlando.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007